“Nel 2021 non ci saranno vittorie. Il gap è troppo ampio”
Dopo un 2020 dove spesso riuscivo a giocarmela, penso che nel 2021 farò fatica a lottare per i primi posti se avrò la possibilità di gareggiare. Il gap con i miei competitors è molto ampio.
Fin dai primi test a Dicembre '20 ho avuto enormi difficoltà e solo nella seconda metà di Gennaio '21 ho trovato il giusto compromesso che mi mettesse a mio agio con la vettura. Purtroppo, tale compromesso non è redditizio e non riesco a sfruttare tutto il potenziale dell'auto.
Ho provato ad inserire dei concept di guida/setup seguendo la strada intrapresa dai big, ma senza successo. Attualmente il gap dalla testa è quantificato all'incirca in 2 secondi e credo che difficilmente potrò lottare per il TOP 5.
Fortunatamente Venerdì sarò in viaggio per gli USA ed eviterò una bella batosta. Purtroppo il rientro è previsto per la metà di Maggio, quindi spero di partecipare alle ultime gare.
Con questo, colgo l'occasione per augurarvi buon campionato a tutti e che vinca il migliore!
Oggi penultima giornata di test. Situazione non chiara e non definita come d'altra parte ogni anno; ma quest'anno la questione sembra anche più ingarbugliata del solito. Soprattutto a livello di preparazione macchina la vera sfida è e sarà trovare il punto esatto di equilibrio che consenta di avere una monoposto veloce sul giro secco ma che sia anche consistente e stabile sul passo gara. Credo che quest'anno la qualifica non dirà in fondo tutta la verità ma anzi potrebbe nascondere dei trabocchetti clamorosi poi in gara.
Ci sono scuderie in grado di prendere anche quasi un secondo in qualifica ma che poi saranno in grado forse di doppiarti in gara, giusto per chiarire la situazione.
Oggi si riprendono i lavori per migliorare, c'è ancora parecchio da fare per arrivare abbastanza pronti al via.
Ha funzionato bene fino a prima delle qualifiche e ovviamente poi il volante decide di spegnersi.....sembrava essersi riacceso ma sulla griglia di partenza si è rispento. Peccato.
Un inizio di stagione orribile da parte mia ma il risultato è positivo.
Qualifica disastrosa, la macchina non stava ferma ed ho girato almeno un secondo più lento.
Andiamo in gara senza troppe aspettative, sapevo di poter battere un paio di piloti davanti a me ma poi non sapevo come poteva andare.
Buono start e riesco ad affiancarmi ad un paio di macchine ma succede subito un mega incidente e ci buttiamo in 2-3 sull'erba per evitare tutto. Alla fine del giro Marco era subito dietro di me e lo lascio andare subito.
Per tutto il primo stint sono rimasto dietro a Leo, ho avuto delle occasioni ma non è molto sicuro sorpassare con questa mod quindi ho solo fatto attenzione a non farmi fregare in frenata anche se qualche sbavatura è venuta fuori.
Purtroppo quasi alla fine dello stint la perde nelle curve veloci, rallento ma non è abbastanza e lo prendo in pieno. Sospensione piegata ma per fortuna al pit aggiustano tutto e riparto.
Dopo il pit sopravanzo Leo ma questa volta Io ho le Medie e lui le Soft quindi mi prende dopo alcuni giri e mi passa. Pitto subito per provare a passare davanti ma mi ritrovo Fabio davanti che purtroppo si immola nel muro dopo le curve veloci, sto ancora piangendo male.
Leo fa la sua ultima sosta ma rimane davanti, nei primi giri tengo botta poi prima mi mollano le gomme e poi a 10 giri dalla fine circa finisco le energie nel mio braccio sinistro e penso solo a non sbagliare per portare a casa la macchina.
P5 finale molto positiva.
Per fortuna durante la gara ho capito come mettere una pezza al grip inesistente al posteriore soprattutto con le gomme finite però è molto difficile in ogni caso perchè sento sempre questa instabilità nella macchina ed è molto difficile tenerla ferma, ho quasi buttato fuori Chris rischiando di girarmi sul dritto ed ho detto tutto .
Il risultato di squadra è stato invece molto positivo, Marco è stato bravissimo a portarsi subito davanti e questo gli ha consentito di finire sul podio strameritatamente.
Adesso torniamo in Malesia dopo qualche anno di pausa ed almeno abbiamo ancora la possibilità di combattere per le prime posizioni grazie alle zavorre ed alle gomme.
Pole position e punticino guadagnato in qualifica dopo aver sbagliato il primo tentativo (troppo largo in una curva). Poi gara subito in discesa dopo una buona partenza.
Avversario è inizialmente Cristian Mocerino e cerco di mettere un po' di gap anche per valutare poi quale fosse la migliore strategia. Quando decido che è la strategia ad una sosta la preferita ecco spuntare dal nulla Marco Santoni che partiva dal fondo ma che ha recuperato tantissimo in pochi giri. A quel punto sono un po' a metà come idea e come strategia. Decido di cambiare al volo perchè il ritmo di Marco era elevatissimo. Passo a due soste ma nel gioco dei pit mi esce davanti con gomme scambiate. Lui medie, io soft.
Ora il cacciatore sono io e provo a stargli vicino. Ma il disturbo aero su questa pista è davvero terribile e desisto. Cerco però di tenere alto il ritmo.
Sfrutto una occasione che si presenta dopo una incertezza di Marco e passo. A quel punto alzo il ritmo e metto gap per stare sicuro dopo il secondo pit.
C'è il gioco per il GV finale e faccio del mio meglio. Tuttavia era evidente che avrei dovuto scegliere in questa situazione se vincere o fare il GV vista la vicinanza tra me e Marco e visto il gap col terzo classificato.
Scelgo ovviamente la vittoria per i punti maggiori, bravo Marco che sfrutta l'occasione al meglio.
Sono assai soddisfatto di questo esordio. La velocità senza dubbio quest'anno c'è, il duro lavoro invernale fatto di test e prove ha aiutato a recuperare gap con i piloti più veloci. In gara mi sono difeso penso bene, in qualifica vado abbastanza bene per potermi qualificare bene, nelle piazze importanti.
E ora andiamo subito in Malesia con probabile mega zavorra; però grande divertimenti in programma, Sepang mi era mancata!
Avrei immaginato tante cose, ma non di finire così. Che poi non è nemmeno iniziata.
Al primo giro alla curva dopo il sinistra-destra veloce compare all'improvviso un'auto scura al mio interno ed io volo lontanissimo fino ad incastrarmi nel muro. Ho provato ad uscirne fuori, ma niente.
Non so sinceramente come mi sento, non è stata assolutamente colpa mia, ma probabilmente non è stata colpa di nessuno. L'unica cosa che so è che (nonostante non mi piaccia dire questo in generale) questa è stata un'enorme sfortuna. Mi sarebbe bastato semplicemente far parte di questa grande festa, invece nemmeno questo ho avuto.
Tutto sommato un inizio niente male per la Scutigera #48, buona occasione d'intascarsi un bel gruzzolo di punti sfruttando anche i guai altrui colta in pieno. Come prestazione son suppergiù dove pensavo d'inserirmi, c'è ancora spazio per migliorarsi come c'è sempre il rischio di scivolar più in basso ma relativamente alla sua guida difficilotta pare che io e l'auto andiam d'accordo per ora
Melbourne è una delle mie preferite, qui ho però sofferto d'una marcata e fastidiosa imprecisione nello sterzo - ho angolo, sensibilità e tutta quella roba al minimo ma col gamepad ogni più piccolo movimento pare decisamente accentuato. Qualificazione più no che sì, avevo ancora un discreto margine da limare ma ero piuttosto nervoso ed il timore di finir coi denti nelle barriere ha avuto la meglio. Gara che mi soddisfa, invece: bruttino il primo segmento in cui non mi son trovato a mio agio con le medie, bel passo poi con le morbide e battaglia col Colli che m'ha visto meritatamente sconfitto dato che lui era ben più rapido; nessun particolare errore, di ciò son contento, essendo sempre lì al limite di girarmi non era scontato uscirne intero
Settima posizione e primo balzello per le Scutigere da Corsa. Mi spiace per il mio compagno di ventura specialmente per il fatto che in quest'occasione la sua di ventura si sia conclusa subito ed in quel modo, comunque non disperi chè gli verran restituite tutte con gli interessi, la ricetta è valida