Pareri sul Logitech MOMO Racing Force Feedback

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Salve a tutti, come ho già detto nel topic di presentazione mi sto accingendo a comprare il mio primissimo volante, dopo anni di pad ho deciso di fare questo grande salto. Mi era stato proposto un Logitech MOMO a 45/50€ (foto del modello sotto spoiler, so che ce ne sono due versioni)


    Ora, so che è molto, molto vecchio, però per 50€ le alternative sono i volanti cheap della Thrustmaster, tipo il Ferrari Challenge, mentre il MOMO, seppur vecchio ha comunque il FFB, che non sarà paragonabile a quello offerto dai volanti più nuovi e costosi, ma visto che si tratta del mio primo volante e visto che non posso spendere perchè mi sono appena rifatto il PC da zero penso che vada più che bene. Ora però passo la palla a voi, magari qualcuno lo ha posseduto e saprà dirmi di più. Per me potrebbe essere un buon affare considerando le alternative a quel prezzo.

    Ci tengo a precisare, perchè a quanto pare l'angolo di sterzata più è ampio meglio è, che lo userò principalmente su F1 2017 o comunque "guiderò" vetture da F1

    Edited by Walker™ - 21/9/2017, 21:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    F1 Fan

    Group
    FAN
    Posts
    279
    Reputation
    +118
    Location
    Levanto

    Status
    Vai di driving force gt usato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Ci avevo pensato a prenderlo, e da quanto leggo in giro è ancora validissimo, però ci sono due cose che non mi convincono, i pulsanti dietro al posto delle "alette" del cambio e poi l'altra, puramente personale, è il design che non mi fa impazzire. Il MOMO è un più piccolo come volante, e se per molti è un difetto per me va bene così, come design mi piace tantissimo (e mi ricorda vagamente il G27 nella disposizione dei tasti). Dell'angolo di sterzata come ho detto non mi importa tanto perchè gioco solo a F1. Però se mi dici che la differenza è davvero così marcata da cambiare l'esperienza di gioco potrei farci un pensierino. Ad esempio il FFB: la differenza tra i due è davvero marcata?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    F1 Fan

    Group
    FAN
    Posts
    279
    Reputation
    +118
    Location
    Levanto

    Status
    Si sono due cose completamente diverse, il dfgt è assolutamente la miglior scelta. Per le palette comunque dovrebbero vendere da qualche parte una specie di mod abbastanza semplice di installare per avere le palette come ogni altro volante
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Hmmm, allora vedrò un po' in giro, grazie mille
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Mi sono guardato in giro con l'intenzione di prendere un DFGT, su Subito erano tutti a 50/60, che tra spedizione e tutto arriva a 60/70. Dico erano perchè alla fine ho optato per un Logitech MOMO perchè mi è stato venduto a 30€. Avrei potuto spendere per il DFGT senza problemi, ma ho preferito il MOMO per un motivo: questo primo volante sarebbe stato di transizione, perchè tra qualche mese ho intenzione di comprare un volante cazzuto, quindi al momento mi accontento di questo. Capite che in quest'ottica meglio spendere 30€ che 50 e passa.

    Una domanda: a parte il TH8A della Thrustmaster esistono altri cambi ad H usb? Ad esempio un cambio di G25/27/29 non si potrebbe convertire in un USB? Perchè ho visto che hanno una cavo molto simile, se non uguale al cavo seriale
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi l'ha visto!

    Group
    Member
    Posts
    451
    Reputation
    0

    Status
    CITAZIONE (Walker™ @ 23/9/2017, 18:29) 
    Mi sono guardato in giro con l'intenzione di prendere un DFGT, su Subito erano tutti a 50/60, che tra spedizione e tutto arriva a 60/70. Dico erano perchè alla fine ho optato per un Logitech MOMO perchè mi è stato venduto a 30€. Avrei potuto spendere per il DFGT senza problemi, ma ho preferito il MOMO per un motivo: questo primo volante sarebbe stato di transizione, perchè tra qualche mese ho intenzione di comprare un volante cazzuto, quindi al momento mi accontento di questo. Capite che in quest'ottica meglio spendere 30€ che 50 e passa.

    Una domanda: a parte il TH8A della Thrustmaster esistono altri cambi ad H usb? Ad esempio un cambio di G25/27/29 non si potrebbe convertire in un USB? Perchè ho visto che hanno una cavo molto simile, se non uguale al cavo seriale

    Ciao!
    esprimo la mia opinione, e cerco di darti un consiglio utile, anche se oramai..il dado è tratto!

    Era meglio se prendevi il dfgt, perchè è un volante molto solido, e con un buon ffb, sicuramente il migliore come prezzo/prestazioni.

    Io l'ho utilizzato abbastanza, e mi ci sono trovato benissimo..meglio del g27 e g29 (parlo di volante, pedaliera altro discorso) e ti posso dire che, non necessariamente sei costretto a fare uno step successivo..ti avrebbe permesso cmq ( sempre se non sei un fermo di tuo :asd2: ) di andare forte...!!! L'esempi li hai...l'amministratore ''chris'' ha quello(se non ricordo male) un altro ragazzo ''Luca restuccia'' idem...ed è un altro che viaggia..e altri che non ricordo...!anche io ora sto usando un dfgt (il mio t300 l'ho usato talmente tanto..che si è usurato...tutto :asd2: :asd2: ) e pure ancora non l'ho voluto cambiare.

    sul momo non mi esprimo, mai avuto, però x 20euro in più avrei preso l'altro. Buona domenica. :byez:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Quello che fa la differenza è il feeling che riesci ad innescare con il volante.
    La qualità dle volante entra in gioco solo quando avrai raggiunto un certo step "conoscitivo" della periferica che ti permetterà di fare (o non fare) certe cose.

    In sostanza la scelta che hai fatto con il momo può essere giusta come non esserla e nessuno può dirti qualcosa in merito... scoprirari tu come ti troverai :D

    In ogni caso secondo me hai fatto la scelta migliore se il piano è quello di prendere un volante di altro livello più avanti.

    Se avessi preso un DFGT, che non è più un giovincello ormai, probabilmente avresti preso un volante già della categoria "definitivo".

    Io ce l'ho da tre anni e arrivavo da un Ferrari Challenge da 9€...giusto per dire.
    L'unico motivo per cambiarlo oggi potrebbe esser quello di avere un volante "figo con le lucette".
    Ma in realtà non mi regalerebbe "secondi".
    Per arrivare al livello attuale dovrei anzi ripartire quasi da zero con un volante nuovo.

    Considera la necessità di un periodo di apprendistato pertanto.
    Tanto più tu che arrivi da una periferica concettualmente agli antipodi da un volante.
    Qindi non pensare che il momo sia un problema per il primo periodo. Non crearti certe aspettative e prendi tutto per quello che è, ovvero un processo di adattamento che richiede i suoi tempi.

    Ti ci vorranno 6 mesi /1 anno per arrivare ad avere un minimo feeling. Non scoraggiarti, col tempo troverai naturalezza.
    Non te la regala nessuno quella, è normale non averla all'inizio.

    Solo la tua tecnica, il tuo occhio e il tuo piede te li può dare.
    Unico consiglio che ti posso dare ora: divertiti con il nuovo volante, portalo al limite senza pensare che sia colpa sua se prendi un certo distacco.
    Quello dipende al 90% dall'utente, non dal volante.
    Tolto questo limite andrai forte e a quel punto potrai passare al volante "serio".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Grazie a tutti. Alla fine penso di aver fatto una buona scelta vista la mia volontà di spendere in futuro, anche se il dfgt mi ha tentato un sacco. Credo che anche con questo casco in piedi, soprattutto perchè è il mio primo volante.

    Chris, sicuramente mi divertirò un sacco. Adoro questo genere, ma con il pad dopo un po' ti passa la voglia, sono sicuro che con un volante adesso me li godrò al massimo. Magari potrò anche cominciare a partecipare a campionati online così, visto che proprio a causa del pad la componente online l'ho toccata pochissimo :sisi:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Uno di noi!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    702
    Reputation
    +152

    Status
    Il volante è arrivato, credo che per me sia perfetto. Non avevo mai usato volanti con il FFB, è strepitoso.
    Unica nota negativa: sono davvero una sega, ma avrò tempo per migliorare :lol:
     
    Top
    .
9 replies since 21/9/2017, 20:00   716 views
  Share  
.