Minilag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Signori,

    da qualche settimana ho preso un nuovo pc.

    Contrariamente a quanto succedeva col pc vecchio però, talvolta soffro del minilag, a volte sul rettilineo principale, a volte anche da solo.

    Alcune informazioni che possono risultare utili:
    - dettagli grafici al massimo
    - mediamente faccio 500fps
    - ho win 8.1
    - mi pare di notare, a differenza del vecchio pc, che le temperature sono più alte, pur utilizzando lo stesso gioco e bene o male impostazioni simili. Prima ho verificato le temperature e dopo aver girato un po' su rF ho notato che quelle dei core arrivavano vicine ai 70°. Sono alte?

    Mi sento di escludere la connessione, così come un episodio isolato, visto che questo scherzo me lo sta facendo un po' di continuo.

    Cosa potrebbe essere?

    Edited by Cina™ - 4/3/2015, 18:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Applicazioni che girano in background possono creare proprio questi minilag. Hai installato rFactor sull'SSD? 70°C in inverno direi che sono troppi, si sono ricordati di applicare la pasta termica sul processore?
    Web
     
    Top
    .
  3. Cina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì Carlo, l'ho installato sull'ssd, in program files x86. Ad ora ho praticamente tutto sull'ssd, l'hdd è completamente vuoto.
    Cambia qualcosa installarlo sull'ssd o sull'hard disk?

    Per quanto riguarda le applicazioni in background, ho quelle 4-5 solite della intel (realtek ecc) e l'antivirus...

    Una cosa ti chiedo: win 8.1 da problemi con rf? Prima avevo win7..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Io uso 8.1 (x64) da un anno buono (forse pure di più, non ricordo bene)..mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  5. BlackMamba!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se aumenti le prestazioni al massimo continua a darti i lag?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Cina™ @ 5/3/2015, 11:32) 
    Sì Carlo, l'ho installato sull'ssd, in program files x86. Ad ora ho praticamente tutto sull'ssd, l'hdd è completamente vuoto.
    Cambia qualcosa installarlo sull'ssd o sull'hard disk?
    Per quanto riguarda le applicazioni in background, ho quelle 4-5 solite della intel (realtek ecc) e l'antivirus...

    Cambiano le prestazioni e quindi i tempi di caricamento dei file dal disco alla memoria (e non di poco). Scelta corretta, hai preso l'SSD per usarlo mica per altro! :D A questo punto fai le prove con l'antivirus staccato e vedi se cambia qualcosa. Proverei anche a usare la sincronizzazione verticale attiva, che di fatto limita gli fps ad un valore più basso (dato dalla frequenza di refresh del monitor). Driver video aggiornati?
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Oppure come detto ieri su skype

    - provare i driver del CD della SV (se lo hai), meno aggiornati di quelli che trovi sul sito del produttore, probabilmente.
    - provare driver di vecchia data prelevabili dasl web (roba di tipo 6-8 mesi fa per intenderc..quindi la penultima versione +/-).

    Alle volte driver meno aggiornati funzionano meglio (su alcuni PC) per alcuni ignoti motivi.
    Può succedere...a me è capitato tempo fa..
     
    Top
    .
  8. Cri1035
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 5/3/2015, 12:25) 
    - provare i driver del CD della SV (se lo hai), meno aggiornati di quelli che trovi sul sito del produttore, probabilmente.

    Alle volte driver meno aggiornati funzionano meglio (su alcuni PC) per alcuni ignoti motivi.
    Può succedere...a me è capitato tempo fa..

    Succede succede, posso confermare. :sisi:
    Con la vecchia ATI Radeon HD4870, avevo installato gli ultimi driver ufficiali scaricandoli dal sito, ma in F1 Challenge sotto la pioggia avevo stuttering a non finire.
    Dopo diverse prove, ho provato i vecchi driver del CD e per magia tutto risolto!
     
    Top
    .
  9. Cina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I driver sono già aggiornati. Ad ogni modo ho scaricato proprio l'ultima versione.

    La connessione non è, perchè ho provato offline e anche li microscatta ogni tanto.
    In quella prova avevo chiuso anche quasi tutti i programmi in background tranne l'antivirus, ma nulla. Poi proverò anche senza antivirus, anche se boh..

    Quella cosa della sincronizzazione verticale l'ho capita poco; tuttavia, posso dirvi che questo scherzo me lo faceva anche col monitor precedente, un 18,5'' 60hz... ora invece uso un 24'' 144hz, ma sono quasi certo che il monitor/gli fps non siano il problema.

    Ho invece la sensazione che siano le temperature, che salendo affatichino il PC e causino questi microscatti. Che dite?

    Domani sera ho una gara. Vediamo come va.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    5,287
    Reputation
    +2,180

    Status
    CITAZIONE (Cina™ @ 5/3/2015, 20:02) 
    I driver sono già aggiornati. Ad ogni modo ho scaricato proprio l'ultima versione.

    La connessione non è, perchè ho provato offline e anche li microscatta ogni tanto.
    In quella prova avevo chiuso anche quasi tutti i programmi in background tranne l'antivirus, ma nulla. Poi proverò anche senza antivirus, anche se boh..

    Quella cosa della sincronizzazione verticale l'ho capita poco; tuttavia, posso dirvi che questo scherzo me lo faceva anche col monitor precedente, un 18,5'' 60hz... ora invece uso un 24'' 144hz, ma sono quasi certo che il monitor/gli fps non siano il problema.

    Ho invece la sensazione che siano le temperature, che salendo affatichino il PC e causino questi microscatti. Che dite?

    Domani sera ho una gara. Vediamo come va.

    Eh infatti ti avevano consigliato di provare con driver "vecchi"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Cina™ @ 5/3/2015, 20:02) 
    Quella cosa della sincronizzazione verticale l'ho capita poco; tuttavia, posso dirvi che questo scherzo me lo faceva anche col monitor precedente, un 18,5'' 60hz... ora invece uso un 24'' 144hz, ma sono quasi certo che il monitor/gli fps non siano il problema.

    Ho invece la sensazione che siano le temperature, che salendo affatichino il PC e causino questi microscatti. Che dite?

    In certe occasioni, attivare la sincronizzazione e limitare gli fps ad un valore più basso aumenta la fluidità. La scheda non produce più frame di quanti il monitor ne possa visualizzare e di solito questo migliora le cose. Fai un tentativo a 144 Hz e vedi, almeno lo escludiamo. Le temperature, anche se in rialzo, non causano lag.. a meno che la scheda non vada in 'protezione' usando frequenze inferiori (downclock) ma i lag sarebbero evidenti e persistenti.
    Web
     
    Top
    .
  12. Cina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lol arbos, Carlo aveva chiesto se erano aggiornati..
    Poi proverò con driver vecchi..

    E come si fa la sincronizzazione? Scusami ma sono ignorante in materia

    EDIT: Credo di aver trovato: sincronizzazione verticale nel pannello nvidia, imposto su adattiva
    Nell'rF Config c'è una spunta che dice v-sync: devo spuntare anche quella?

    Edited by Cina™ - 6/3/2015, 13:39
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Sì prova!
    Web
     
    Top
    .
  14. Cina™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok messo v-sync adattivo in nvidia e attivato v-sync in rf config.

    Ora ho fatto 1h30 di qualifica e gara su ISR ma il gioco ogni tanto mi scattava ancora. Avevo dettagli full, fps bloccati a 144, in background solo process logger e programmini del cazzo soliti.

    Le temperature stavolta non sono salite, sono rimaste sui 55/60° credo, perchè a fine gara le ventole non erano accese.

    Mi restano poche opzioni da fare:
    -1: provare un'altra mod (sull'altro computer però questa mod non mi dava problemi di scatti, ergo non credo sia la mod)
    -2: installare driver vecchi di nvidia
    -3: reinstallare rF Lite e copiaincollare i file uno ad uno (non copiando l'intera cartella di un rF da un hard disk esterno - stavo facendo trasloco di file da pc vecchio a nuovo). Boh, magari si è sminchiato qualcosa...
    -4: cambiare SO e tornare a win7?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    5,287
    Reputation
    +2,180

    Status
    CITAZIONE
    (non copiando l'intera cartella di un rF da un hard disk esterno - stavo facendo trasloco di file da pc vecchio a nuovo)

    Credo di non aver capito bene :meh:
     
    Top
    .
27 replies since 4/3/2015, 18:38   631 views
  Share  
.