Dubbio format

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Domandina tecnica per Carlo riguardo il format...
    Ho cercato info sul web e qualcosa anche ho trovato ma i dubbi rimangono.

    Fondamentalmente la situazione è la seguente:

    - Prima di acquistare l'HD nuovo avevo solo Windows 7 su un HD Maxtor da 320 GB
    - Appena ho comprato il nuovo HD ho installato su di esso Windows 8.1.
    - All'avvio del PC adesso mi chiede regolarmente se voglio avviare Win8.1 (opzione default) oppure Win7 (in tal caso serve un riavvio completo del PC)

    Domanda: se volessi adesso eliminare completamente Windows 7 nell'altro HD come devo comportarmi per evitare di avere problemi in fase di boot?

    Ho trovato questa procedura sul web e diciamo che assomiglia abbastanza alla mia configurazione.

    www.eightforums.com/tutorials/9759-...indows-7-a.html

    Posso eliminare da Gestione Disco in tranquillità? mi trovo gran bene con questa ultima installazione Win 8.1..mi spiacerebbe non poco rifare tutto causa problemi all'avvio...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Prima di fare danni irreparabili (alla Chris diciamo), stacca l'alimentazione al disco su cui è montato Win7. Controlla se Windows 8.1 parte regolarmente e ti mostra la scelta fra i due sistemi operativi. In caso contrario, il boot record è ancora sul disco vecchio e va riscritto su quello nuovo.
    Web
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Madò..metodo pro!!

    Domani smonto e provo..

    CITAZIONE (RH|Carlo @ 2/8/2014, 16:23) 
    Prima di fare danni irreparabili (alla Chris diciamo), stacca l'alimentazione al disco su cui è montato Win7. Controlla se Windows 8.1 parte regolarmente e ti mostra la scelta fra i due sistemi operativi. In caso contrario, il boot record è ancora sul disco vecchio e va riscritto su quello nuovo.

    :meh: :rofl:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Consiglio di Carlo più che utile.

    Ho staccato il cavetto dell'HD contentente Win7 e il PC non si avvia correttamente.
    Nella lista degli OS disponibili non c'è più la schermata azzurrina di boot classica di Win 8 ma torna quella vecchia di Win7 nera.
    Però dopo qualche secondo segnala un problema.

    Fondamentalmente adesso è chiaro che tutto dipende dal vecchio HD per quanto riguarda il boot.

    Domanda: come se ne esce?

    Anche cambiando l'ordine degli HD (se ad esempio imposto il nuovo HD WD come prima periferica) nel bios non cambia granchè..si finisce sempre con il medesimo messaggio di errore e si può solo riavviare il PC.

    Devo trovare un modo che mi permetta di avviare la fase di boot dal nuovo HD, altrimenti sarò sempre schiavo del vecchio HD che invece vorrei ripulire per dedicarlo ad altro..
     
    Top
    .
  5. Cri1035
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 3/8/2014, 11:17) 
    Consiglio di Carlo più che utile.

    Ho staccato il cavetto dell'HD contentente Win7 e il PC non si avvia correttamente.
    Nella lista degli OS disponibili non c'è più la schermata azzurrina di boot classica di Win 8 ma torna quella vecchia di Win7 nera.
    Però dopo qualche secondo segnala un problema.

    Fondamentalmente adesso è chiaro che tutto dipende dal vecchio HD per quanto riguarda il boot.

    Domanda: come se ne esce?

    Se ho capito il problema, sul HDD dove parte 7 c'è anche il boot, mentre quello dove c'è 8.1 da solo non parte, quindi sembra che mancano i file per il boot di sistema.
    In teoria scollegando l'HDD con Seven e riscrivendo l'MBR su quello con 8.1, il sistema dovrebbe ripartire.

    Con 8.1 dovrebbe funzionare alla stessa maniera, avviando il sistema da DVD e con il prompt dei comandi inserire uno alla volta.

    bootrec /fixmbr
    bootrec /fixboot
    bootrec /scanos
    bootrec /rebuildbcd

    Facendo così riscrivi il boot d'avvio e 8.1 dovrebbe partire autonomo, senza 7.
    Aspetta una conferma da Carlo, ma così dovresti risolvere :ok:

    Edited by Cri1035 - 3/8/2014, 11:52
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ho scaricato EasyBCD e sto smanettando..vediamo..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ok, ho risolto con questo bel programmino....molto facile e intuitivo.. :clap:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Ottimo, ho usato anche io in passato quel software :)
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Asesso c'è la seconda fase..come unire due partizioni.
    La prima è quella ex Win7, ora formattata e vuota.
    La seconda è una partizione, sempre dello stesso HD, piena zeppa di immagini Iso, programmi...

    Lettere unità adiacenti:

    - F: (ex Win 7)
    - G: (software)

    Voglioestendere la G in modo che inglobasse lo spazio F: mmm
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Da Gestione Disco non riesci a farlo?
    CITAZIONE
    Per accedere alla gestione del disco in Windows 8.1 è sufficiente cliccare con il destro sul tasto start, in basso a sinistra nello schermo.
    Web
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Si per farlo posso farlo..ma ho il timore di perdere i dati nella partizione G:

    Al che sto salvando 120 GB di roba in altra partizione a parte prima di procedere all'unione..(magari non serviva..ma per scrupolo..)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    In allegato...

    VE7APwW

    9sDNWMa

    C'era sempre quel vecchio problema dei settori pendenti (11) nel disco Maxtor.
    Adesso mi sono deciso a fare un format "zero fill" con HDTune.
    Vediamo che succede e se riesce a far sparire il messaggio di warning.

    P.S.

    Da quando me ne sono accorto (mesi fa) sono sempre rimasti 11 i settori pendenti...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Niente da fare..dopo tutta la procedura (compresa la verifica) gli 11 settori rimangono lì al loro posto.
    Non riesco a liberarmene..quantomeno visivamente
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Per farli scomparire, devi constringere il disco a scrivere su quei settori e, di conseguenza, fargli prendere una decisione: 1) rimpiazzarli con dei settori 'spare' di riserva; 2) ritenerli affidabili e ricominciare a scriverci sopra. Discorso già affrontato a suo tempo, mi pare di ricordare.

    Per far questo, procurati Hiren's BootCD e lancia DRevitalize. Tieni conto che va via molto tempo, magari qualche settore lo risolvi.
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ottimo!

    Però scusa n'attimo...la procedura di scrittura con gli zeri quindi è inefficace?

    Hiren's BootCD dovrei averlo da qualche parte :MG:
     
    Top
    .
16 replies since 2/8/2014, 12:23   411 views
  Share  
.