Problemi freeze-lag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dayum!

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    1,130
    Reputation
    +308
    Location
    Potenza

    Status
    Leggendo qualche post e non avendo risolto nulla con le pulizie fatte oggi ho pensato che fosse meglio chiedere il vostro aiuto. Penso che ormai sappiate tutti i problemi che ho con rFactor da un pò, parecchio lag e gioco che freezza, nelle peggiori occasioni, anche per 4-5 secondi.
    Ho passato tutto il giorno a cercare di risolvere i problemi seguendo delle guide. Ho inizialmente eliminato varie applicazioni inutilizzate o poco utili, poi ho fatto una pulizia con CCleaner e ho fatto analizzare il sistema prima Da Advanced System Care, poi dall'antivirus e poi da Malwarebytes. Riassumendo, ho risparmiato circa 90 gb di spazio sul disco e ho eliminato 25 elementi dannosi.
    Pensando di aver finalmente risolto ho provato ad entrare nel server, ma con sole 2 persone in stanza il problema si è comunque ripresentato (ho pensato che fosse inutile fare un test privato con 20 AI). A questo punto ho due soluzioni: faccio formattare tutto da qualcuno specializzato nel campo, prendendo comunque in considerazione che, anche se è la soluzione migliore, i tempi possono variare, oppure se qualcuno di voi sa dei metodi alternativi (tipo programmi veramente utili a mettere qualcosa a posto) cercherò di risolvere risparmiando magari un pò di tempo. Spero quindi che qualcuno più esperto di me conosca delle soluzioni :)

    Se può servire questa è la configurazione del portatile:
    CPU: DualCore AMD E-350 1.60 GHz
    RAM 4096 MB DDR3 SDRAM
    Hard Disk: 320 GB
    Scheda Video: AMD Radeon 6310 HD Graphics 512 MB
    Scheda Madre: Sony VPC-EL1E1E
    OS: Windows 7 Home Premium 64-bit
     
    Top
    .
  2. Michael™[RH]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Formatta tu stesso. L'ho fatto persino io che sono un nabbo colossale nell'ambito dell'informatica.

    Devi solo fare una copia del tuo sistema operativo, per poi reinstallarlo.

    Magari qualcuno che ne sa di piu può dirti come fare o suggerirti qualche guida online (io ne usai una tempo fa ma non saprei più dirti qual è. Fatto sta che basta che googli "formattare PC")
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Direi che puoi provare a sistemare tu stesso il PC come dice Michael.

    Spesso le pulizie fatte con programmi come CCleaner migliorano ma non risolvono delle problematiche legate allo stato di salute ed efficienza del sistema operativo. Per cui il format è sempre la soluzione più salubre per me.

    Puoi sistemare anche da solo, dicevo. Fatto una volta poi saprai arrangiarti per il resto dela tua vita senza dipendere da altri, fidati.
    Però devi procedere con ordine.

    Io provo a descriverti in maniera sommaria come si fa. Poi nel caso andiamo nel dettaglio.

    ...

    Non ho presente come sia la situazione del tuo notebook in fatto di partizioni del disco (quante ne hai insomma).

    Nel caso ne avessi solo una devi forzatamente salvare o su DVD o su penna USB o su Hard Disk esterno tutti tuoi dati/documenti personali, preferiti del browser, mail..
    Devi un attimo ricordare tutto ciò che non puoi perdere in qualche modo e salvare il materiale.
    Perdici tempo...fatti una lista scritta a penna se vuoi. Meglio non pentirsi :D

    Se hai più partizioni (ad esempio nella partizione C: hai Windows e in quella D: i tuoi Documenti puoi pensare di salvare tutto in quest'ultima partizione.

    Una ulteriore copia su chiavetta però personalmente la faccio sempre per sicurezza.

    Una cosa fondamentale, per non fare confusione tra le partizioni: dai un nome, se non presente, alle varie partizioni. così in seguito quando dovrai formattare saprai riconoscere al volo la partizione C e la partizione D (ed eventualmente altre, se ne hai).
    Si fa semplicemente così:

    - Due click sull'icona "Computer" sul desktop.
    - Click destro sull'icona della prima partizione che hai (solitamente C:) e poi Proprietà.
    - Qui trovi un campo dove immettere un testo; io ho scritto "Win7" nella partizione C: ad esempio..te metti quello che vuoi.
    - Stessa cosa per tutte le altre partizioni presenti.

    Annotati su un foglio pure le dimensioni di queste partizioni. Sono tutte informazioni utili che userai dopo per non sbagliare partizione in cui installare la nuova copia di Windows nel momento in cui dovrai indicare su quale partizione vuoi installare il sistema operativo (solitamente è proprio C:)

    ..


    Una volta che hai salvato devi fare un'altra cosa fondamentale: devi procurarti tutti i driver (possibilmente aggiornati) del tuo PC/notebok.

    Probabilmente assieme al notebook ti hanno dato anche un DVD con i driver. Io non li userei comunque, sono probabilmente datati.
    Guarderei sul sito del produttore cercando le versioni aggiornate. E scaricherei tutti i drivers.

    Ad esempio, per quanto riguarda la tua scheda madre ci sono questi drivers:

    www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/VPCEL1E1E/list#os2

    (scorri la lista per il tuo sistema operativo, ovvero Windows 7)

    Scarichi uno ad uno questi drivers e li piazzi anch'essi nella chiavetta..ti verranno utili una volta reinstallato Windows.

    Ad esempio vedo che ci sono dei driver legati al modulo Wireless "Wireless LAN Driver (Atheros) - 9.2.0.427".

    Stessa cosa farai per i driver della scheda video:

    Vai sul sito AMD e compili il form in modo da trovare i drivers video corretti per il tuo notebbok

    http://support.amd.com/it-it/download

    Se non ho sbagliato qualcosa dovrebbero essere questi: (Notebook Graphics/Radeon HD Series/Radeon HD 6xxxM Series/Windows7 64bit)

    http://support.amd.com/it-it/download/mobi...ws%207%20-%2064

    E salvi pure loro nella chiavetta (ti crei una cartella apposita nella chiavetta e la chiami Drivers..e all'interno ci metti tutti i driver scaricati dal web).

    ..

    A questo punto sei pronto per reinstallare Windows.
    Inserisci il DVD e riavvii il notebook.

    Dovrebbe teoricamente leggere in automatico la presenza dle DVD e fare boot da esso. Se non lo fa e continua a caricarti il sistema operativo come al solito devi andare nel BIOS (F2 o F8 a seconda dei casi) e impostare l'unità DVD come primaria per il boot.

    A questo punto dovrebbe cominciare a girare il DVD e partire di fatto l'installazione di Windows 7.
    Come si installa è più facile a dirsi che a farsi.

    Ti basterà seguire questa guidetta o altre..alla fine è sempre la stessa roba (sei hai un PC a parte è meglio..così segui i passaggi e nel caso ti diamo una mano noi da qui).

    http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/co...ws-7-13117.html


    L'unica accortezza è quella di scegliere la parizione corretta su cui installare Windows. Prima ho scritto come dare un nome alle partizioni.
    Nell'elenco delle partizioni dovresti leggere il nome che hai assegnato in precedenza a C: (Win7).
    Confronta anche la dimensione. Se tuto torna...la partizione è lei...e procedi...

    ...

    A fine installazione è possibile che il PC abbia dei problemi. Nel senso che Windows 7 avrà installato molte cose...ma magari non tutte.
    Un caso classico è ad esempio la mancanza di connessione Internet.
    Questo accade perchè Windows non riesce in certe occasioni a trovare e quindi installare dei drivers adeguati per la tua schede di rete (e senza internet sono problemoni al giorno d'oggi)

    Ecco allora che ti vengono in aiuto i drivers della scheda madre scaricati in precedenza (ecco perchè li scarichi prima...perchè dopo è possibile che tu non abbia connessione ad Internet e se non hai un altro PC di appoggio sono problemi, ripeto...); cerchi i drivers della scheda di rete dicevo e li installi.

    E via così insomma...se ci sono dei driver che il PC non installa glieli metti tu..in base alle esigenze.

    Windows probabilmente installerà dei driver "suoi" che vanno sì bene ma che sono per così dire "standard".
    Io preferisco mettere dei driver della casa produttrice...sto più tranquillo e tra le altre cose sono drivers più performanti perchè personalizzati sulle caratteristiche del tuo PC.

    Ti ho descritto sommariamente la situazione. Se te la senti puoi procedere da solo..non è niente di che...(ed è facile, credimi).

    Per altre questioni (info/download) chiedi pure..
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    ZnqQ5
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ho la nomination by Carlo...beh! :LOL2: :LOL2: :LOL2: :LOL2:

    Edited by Chris~RH™ - 20/3/2014, 11:01
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    48,264
    Reputation
    +8,604

    Status
    Ti consiglio di mettere Win 7 Home che è la più leggera
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    Tutto corretto quello che ha detto Chris, ma c'è un metodo più veloce e sicuro per ripristinare il Notebook alle condizioni di fabbrica.
    In quasi tutti i notebook di ogni marca il produttore crea una partizione NASCOSTA, che serve da ripristino del pc.
    Per accedere ad essa di solito si deve premere un tasto, o una combinazione di tasti, durante la fase di accensione del pc. Fatto ciò si avvierà una procedura guidata per ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica.

    In questo caso tutto quello che devi preoccuparti di fare, è salvare i tuoi documenti e file importanti su una chiavetta o hd esterno prima di avviare il ripristino.

    Per eseguire questa operazione segui queste isstruzioni: /a_id/24349/kw/related/related/1
    :sisi:

    Edited by [ITA]Tiger - 20/3/2014, 12:09
    Web
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 20/3/2014, 11:02) 
    Tutto corretto quello che ha detto Chris, ma c'è un metodo più veloce e sicuro per ripristinare il Notebook alle condizioni di fabbrica.
    In quasi tutti i notebook di ogni marca il produttore crea una partizione NASCOSTA, che serve da ripristino del sistema.

    A Chris non piace questo elemento! :rotfl:
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    :rotfl:

    Non mi piace perchè, nell'ordine:

    1) la prima cosa che faccio con un PC "nuovo" è toglierlo dalla scatola.
    2) la seconda è accenderlo per vedere che funga.
    3) la terza è formattare tutto IMMEDIATAMENTE :ahha: :ahha:

    ODIO le partizioni nascoste. Sono io il padrone del PC e nel momento esatto in cui ne divento proprietario ci faccio quello che voglio in barba a garanzie e tutto il resto. Non voglio la roba che installano loro.
    La paura di far danno l'ho abbandonata anni fa... :leggo:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Condivido anche se i dvd di ripristino li creo sempre.. se hai bisogno della garanzia, e mi è già capitato, è necessario ripristinare il sistema con le partizioni che c'erano all'acquisto. Altrimenti l'intervento è fuori garanzia ;)
    Web
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Si sull'ultimo note che ho preso ho fatto il DVD...(prima volta..)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    @Chris: io adesso faccio ancora meglio. Mi assemblo anche i portatili :ahha:

    Comunque facendo come suggerisce Chris, la partizione nascosta non viene toccata. Il DVD di Windows quelle partizioni non le vede.
    Poi bisogna vedere se Felipe ce l'ha il DVD di windows per poter formattare e reinstallare.

    Prima facciamogli fare il ripristino del pc alle condizioni di fabbrica che male non fà. Se poi anche riportando il pc allo stato iniziale continua ad avere problemi, usiamo le maniere forti suggerite da Chris.
    Web
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    48,264
    Reputation
    +8,604

    Status
    Basta un torrente per fargli avere il DVD :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    Perchè affidarsi a procedure illegali quando si hanno a disposizione strumenti legali e sicuri?
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    48,264
    Reputation
    +8,604

    Status
    Altrimenti uno come formatta? -.- Mica ti vai a spendere centinaia di € per un DVD

    Il ripristino del sistema non è un format vero e proprio
     
    Top
    .
18 replies since 19/3/2014, 21:56   433 views
  Share  
.