Passaggio a FW GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ho una linea analoga a quella di Chris, attivata dal settembre scorso.
    La larghezza di banda è molto stabile e si attesta su questi valori: 1.056 up / 19.758 down
    Gli speedtest sono sempre buoni e si attestano su: 16 mb/s down e 0.89 mb/s up

    Però il modem non mi sembra molto stabile. A me non piace lasciare apparecchiature elettroniche sempre accese, ma in questo caso non posso fare diversamente, perchè al modem è collegato anche il telefono.
    Il problema è che almeno una volta ogni due o tre giorni devo riavviare il modem perchè si disallinea.
    In un paio di occasioni ho dovuto fare anche un reset perchè non funzionava nemmeno il telefono.

    E' normale dover riavviare così di frequente il modem, oppure è sintomo di un malfunzionamento?
    Web
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Oggi è tornato tutto apposto.

    ...

    A proposito di modem. Una domanda.
    Anche io sono uno di quelli che non ama lasciare le apparecchiature accese la notte.
    E quindi gioco forza non posso tenere attaccato direttamente al modem il telefono.

    Utilizzo ancora il filtro ADSL.

    L'altro giorno via telefono mi hanno detto di attaccare il telefono direttamente al modem...ma come detto non "fa per me".
    Usare un filtro ADSL nel mio caso che svantaggi provoca? a me pare tutto normale e non noto particolari differenze tra "modalità con" e "modalità senza" filtro.

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 24/3/2014, 00:45) 
    Ho una linea analoga a quella di Chris, attivata dal settembre scorso.
    La larghezza di banda è molto stabile e si attesta su questi valori: 1.056 up / 19.758 down
    Gli speedtest sono sempre buoni e si attestano su: 16 mb/s down e 0.89 mb/s up

    Però il modem non mi sembra molto stabile. A me non piace lasciare apparecchiature elettroniche sempre accese, ma in questo caso non posso fare diversamente, perchè al modem è collegato anche il telefono.
    Il problema è che almeno una volta ogni due o tre giorni devo riavviare il modem perchè si disallinea.
    In un paio di occasioni ho dovuto fare anche un reset perchè non funzionava nemmeno il telefono.

    E' normale dover riavviare così di frequente il modem, oppure è sintomo di un malfunzionamento?

    Io ho FW da 20 giorni e ho qualche piccolo problemino di un certo tipo con questo modem.
    Nel senso che fino a 3-4 giorni fa notavo che alla riaccensione del PC, dopo una sospensione, il PC che uso ora non si riconnetteva ad Internet (lo schermo Internet in basso a dx segnalava assenza di ADSL).

    Ho poi scoperto che era un cavo esterno con qualche problema a dare problemi (recentemente ho fatto dei lavori passando dei cavi nei forassiti di casa per modificare l'impianto ADSL).

    Resta il fatto che qualche volta anche ora che il cavo è nuovo, solo con questo PC serve riavviare la scheda di rete (disabilita/abilita). Sembra ci siano delle difficoltà nel momento in cui c'è la fase di "identificazione della rete" (intendo dire pubblica, privata...quel passaggio insomma). Poi una volta attivata la scheda di rete non si disconnette più nulla e funge tutto senza nessun problema.

    Me lo fa solo con questo PC e più sporadicamente (forse una sola volta..ma può essere stato anche un caso) con altri.

    In sostanza anche leggendo quel che si scrive su internet, questi modem non sembrano proprio esenti da pecche in certe fasi..
    Almeno nel mio caso comunque le disconnessioni erano dovute a questo cavo malfunzionante (un pò vecchio e parecchio usato in effetti).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    Il mio caso è diverso, il problema sta proprio nel modem. Infatti quando succede quello che ho descritto andando nel pannello di controllo del modem esso risulta che non ha agganciato la portante.

    Stavo pensando ad una possibile soluzione. Visto che possiedo un secondo modem-router, per la precisione un Asus DSL-N55U pensavo di collegarli insieme in modo da farli funzionare uno come modem e il secondo come router.
    Però non so bene come vada fatto il collegamento.
    Web
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 24/3/2014, 08:47) 
    E quindi gioco forza non posso tenere attaccato direttamente al modem il telefono.

    Utilizzo ancora il filtro ADSL.

    L'altro giorno via telefono mi hanno detto di attaccare il telefono direttamente al modem...ma come detto non "fa per me".
    Usare un filtro ADSL nel mio caso che svantaggi provoca? a me pare tutto normale e non noto particolari differenze tra "modalità con" e "modalità senza" filtro.

    Quindi non hai il telefono su una delle due porte Phone (1/2)? Fammi capire come hai collegato il tutto, dal doppino principale hai messo il filtro e da questo si sdoppiano i segnali per il modem FW e per il telefono. Giusto?
    Il fisso ti funziona senza strani fruscii? Hai solo una presa in casa?

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 24/3/2014, 09:45) 
    Stavo pensando ad una possibile soluzione. Visto che possiedo un secondo modem-router, per la precisione un Asus DSL-N55U pensavo di collegarli insieme in modo da farli funzionare uno come modem e il secondo come router.
    Però non so bene come vada fatto il collegamento.

    Devi creare due sottoreti diverse, ad esempio l'Asus sulla 192.168.1.X e quello FW sulla 192.168.2.X.
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 24/3/2014, 20:56) 
    Quindi non hai il telefono su una delle due porte Phone (1/2)? Fammi capire come hai collegato il tutto, dal doppino principale hai messo il filtro e da questo si sdoppiano i segnali per il modem FW e per il telefono. Giusto?

    Esatto.

    CITAZIONE (RH|Carlo @ 24/3/2014, 20:56) 
    Il fisso ti funziona senza strani fruscii? Hai solo una presa in casa?

    Direi come prima. Non noto differenze..

    Ho due prese in casa:

    - una in soggiorno (ed è la principale) a cui ho attaccato il modem
    - una in camera dotata anche qui di filtro.

    (ho due telefoni...un cordless in soggiorno ed uno "fisso" in camera).

    ...

    Va tutto bene comunque...solo non capisco che differenza ci possa essere tra l'usare il filtro e non.
    Io non noto differenze d nessun tipo..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 25/3/2014, 09:47) 
    Direi come prima. Non noto differenze..
    Ho due prese in casa:

    - una in soggiorno (ed è la principale) a cui ho attaccato il modem
    - una in camera dotata anche qui di filtro.

    (ho due telefoni...un cordless in soggiorno ed uno "fisso" in camera).
    ...
    Va tutto bene comunque...solo non capisco che differenza ci possa essere tra l'usare il filtro e non.
    Io non noto differenze d nessun tipo..

    In realtà le uscite Phone 1/2 sono anche esse filtrate, solo che il filtro è interno al modem e quindi non lo vedi. Per cui non cambia niente, le frequenze della fonia e di Internet restano separate. Al limite potrebbe solo essere una questione di qualità di filtro, quello del modem in teoria potrebbe essere migliore.

    Con il tuo collegamento attuale stai dando al modem un segnale già filtrato in entrata, lui lo usa e bon! (contagio piemontese :asd:)
    Senza il filtro a monte, invece daresti al modem il segnale 'completo' e si incaricherebbe lui di filtrarlo e ridistribuirlo alle prese Phone.
    Questione di lana caprina, lascia tutto così va :D
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Claro!

    :clap: :fan:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 25/3/2014, 09:47) 
    Ho due prese in casa:

    - una in soggiorno (ed è la principale) a cui ho attaccato il modem
    - una in camera dotata anche qui di filtro.

    (ho due telefoni...un cordless in soggiorno ed uno "fisso" in camera).

    ...

    Va tutto bene comunque...solo non capisco che differenza ci possa essere tra l'usare il filtro e non.
    Io non noto differenze d nessun tipo..

    Anche io ho provato a collegare il telefono nel modo classico come hai fatto tu, ma ovviamente a me rimane muto e devo perforza collegarlo al modem. Ma ciò è ovvio perche le tefonate su FW avvengono in VoiP.

    O Fastweb ha modificato qualcosa, oppure la linea telefonica ce l'hai con un altro operatore e con FW hai solo l'adsl?

    Giusto per chiarezza lo schema del tuo collegamento è qualcosa di analogo a questo?

    mistod
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 25/3/2014, 15:42) 
    Ma ciò è ovvio perche le tefonate su FW avvengono in VoiP.

    O Fastweb ha modificato qualcosa, oppure la linea telefonica ce l'hai con un altro operatore e con FW hai solo l'adsl?

    Momento, momento.. momento! :asd:
    Era vero fino a qualche tempo fa, ormai restano in VoIP solo i clienti con un vecchio contratto. Il fatto che ormai si possa usare un modem proprio, e non necessariamente uno loro (i vecchi hag ormai li stanno sostituendo).. dimostra proprio quello ;)
    Web
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Allora ho fatto il passaggio al momento giusto :rotfl:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 25/3/2014, 15:45) 
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 25/3/2014, 15:42) 
    Ma ciò è ovvio perche le tefonate su FW avvengono in VoiP.

    O Fastweb ha modificato qualcosa, oppure la linea telefonica ce l'hai con un altro operatore e con FW hai solo l'adsl?

    Momento, momento.. momento! :asd:
    Era vero fino a qualche tempo fa, ormai restano in VoIP solo i clienti con un vecchio contratto. Il fatto che ormai si possa usare un modem proprio, e non necessariamente uno loro (i vecchi hag ormai li stanno sostituendo).. dimostra proprio quello ;)

    Ok, fino a quanto tempo fà?
    Il mio contratto è stato attivato il 28 ottobre 2013. E' così vecchio? :lol:
    Web
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Una piacevole sorpresa 06roK8p
    Dopo il passaggio a Ip statico pubblico adesso aggancio 19.000

    Prima stavo sui 16500 di media.

    FRvSjfx

    Edited by Chris~RH™ - 9/8/2014, 12:08
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Sei molto probabilmente in riqualifica, forse oltre all'IP pubblico i tecnici hanno rilanciato una qualifica della linea per vedere se regge un bitrate maggiore. Vediamo entro le 72h se resta così. ;)
    Web
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    È comunque la prima volta che aggancio un valore simile.
    Quando passai a FW subito agganciai 16.500 e lì rimasi all'incirca senza troppe variazioni.
    Over 17.500 mai andato prima di oggi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ho lasciato passare un pò di giorni per farmi una idea...e sinceramente non ho capito granchè quale sia la situazione :leggo:
    Andando per ordine.

    Martedì (se non erro) sono scadute le famigerate 72 ore della riqualifica (ricordo che la richiesta l'avevo fatta il venerdì precedente verso le 13:00).
    Già lunedì però ho notato che la portante era tornata sui vecchi valori di 16500 in download ma con un margine di rumore piuttosto elevato pari a 8 (quando solitamente si piazza su 6/5.8).

    Mi dico: Ok...è stato bello finchè è durato,se non altro ho guadagnato qualcosa in fatto di margine di rumore :D

    Passano 2-3 giorni, non bado più molto al valore in download.

    Ieri ho guardato e mi non accorgo che è tornato a 19.000?

    Insomma...che fa sta linea? balla? :ahha:
    Adesso che è a 19.000 il margine di rumore si attesta sul classico valore 6.0

    Vediamo quanto dura e se cambia qualcosa di nuovo :hm:
    Ma non credo di essere ancora in fase di riqualifica..
     
    Top
    .
29 replies since 12/3/2014, 14:39   617 views
  Share  
.