Passaggio a FW GC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Dal pannello modem la situazione ad oggi è questa

    m1SrJM4
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    È abbastanza oscillante la situazione comunque.
    Ora ad esempio è così.

    25kIp4b

    E lo speedtest è diverso da quello postato in zona spam

    png

    Vedendo i valori di SNR previsti in tabella per un 20 MB direi che sono cmq buoni.
    Carlo, se ho capito cosa volevi dire l'altro giorno con la riqualifica devo aspettarmi un innalzamento del SNR a 9db in quanto "nuovo cliente" e quindi conseguente vaiazione anche del valore del download?

    La procedura di attivazione non è del tutto conclusa a dire il vero. Dovrebbero ancora inviarmi un SMS e bla bla..

    ...
    Prima ingame ero instanza con il Ramaccio e vedevo ping piuttosto elevati. E piuttosto instabili...grosse variazioni in pochi secondi. Non so se fosse un caso..poi sono rientrato dopo riavvio e più o meno sui 13-180 ms e un pò m'è parso si sia tranquillizzato.
    Anche questa situazione del ping dovrebbe tranquillizarsi? :uhm: :ok:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RH FRIENDS
    Posts
    7,597
    Reputation
    +3,469

    Status
    Scusa la mia ignoranza Chris, ma la connessione che hai adesso non dovresti avere un upload elevato? Se è Fastweb 20MB..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 12/3/2014, 15:28) 
    Carlo, se ho capito cosa volevi dire l'altro giorno con la riqualifica devo aspettarmi un innalzamento del SNR a 9db in quanto "nuovo cliente" e quindi conseguente vaiazione anche del valore del download?

    La procedura di attivazione non è del tutto conclusa a dire il vero. Dovrebbero ancora inviarmi un SMS e bla bla..
    ...
    Prima ingame ero instanza con il Ramaccio e vedevo ping piuttosto elevati. E piuttosto instabili...grosse variazioni in pochi secondi. Non so se fosse un caso..poi sono rientrato dopo riavvio e più o meno sui 13-180 ms e un pò m'è parso si sia tranquillizzato.
    Anche questa situazione del ping dovrebbe tranquillizarsi? :uhm: :ok:

    Si, la linea subisce una riqualifica periodica, di durata 72h, che stabilisce quale portante assegnarti. FastWeb, a differenza di tutti gli altri provider, usa portanti fixed rate, cioè sceglie lei per te quale portante darti e questo spesso scontenta chi ce l'ha. FW privilegia la stabilità della linea e per farlo riduce la portante. La conseguenza è che l'SNR aumenta, tipicamente attorno ai 9dB. A 16M hai 8dB ma FW difficilmente ti lascia così, a meno che non sia cambiato qualcosa nelle loro politiche nel frattempo.

    Discorso ping, beh.. non sei ULL e quindi hai settaggio Interleaved e non Fast. Le variazioni dipendono dalla congestione della famosa tratta Telecom<->primo nodo FW. Il classico maya.ngi.it quanti ms ti dà?
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    In Upload prevede 1MB...direi che almeno da quel punto di vista ci siamo..

    CITAZIONE (RH|Carlo @ 12/3/2014, 15:38) 
    Discorso ping, beh.. non sei ULL e quindi hai settaggio Interleaved e non Fast. Le variazioni dipendono dalla congestione della famosa tratta Telecom<->primo nodo FW. Il classico maya.ngi.it quanti ms ti dà?

    Anche prima ero Interlaved (ovviamente, come ben sai! :ahha: )...ma avevo valori più bassi.
    Probabilmente cmq devo pensare di essere "sotto analisi" in questo momento, per cui la linea è un pò in subbuglio (giusto?).
    Spero sia così...

    Per il resto mi sembra buona la situazione...scattante e i valori sono accettabili.
    Anche calassero un pò (sono entrato nell'ordine di idee che avrà 12 Mb come mi hai detto..oggi si parte da una base superiore..non c'è malaccio insomma) potrebbe andarmi ancora bene. L'importante è che non ci siano disconnessioni e che i ping si tranquillizzino (per ovvie ragioni).

    La linea è formalmente attiva da lunedì (mi sono svegliato con la lucina della portante del vecchio modem rossa..).
    72 ore da lunedì + o - devo quindi calcolare? quando avviene questa analisi che fanno insomma? :mh:

    Per il ping maya l'ho fatto molto rapidamente e semplicemente.

    qHTCxWP

    Devo farlo più prolungato? (se sì non mi ricordo cosa devo scrivere :rotfl: )
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 12/3/2014, 15:46) 
    La linea è formalmente attiva da lunedì (mi sono svegliato con la lucina della portante del vecchio modem rossa..).
    72 ore da lunedì + o - devo quindi calcolare? quando avviene questa analisi che fanno insomma? :mh:

    Credo da oggi, da quando hai collegato il loro modem. L'unico che ti consente di navigare per altro! Se noti disconnessioni in queste 72h non ti preoccupare, se persistono dopo allora sì ;)

    CITAZIONE
    Per il ping maya l'ho fatto molto rapidamente e semplicemente.
    (IMG:https://i.imgur.com/qHTCxWP.jpg)
    Devo farlo più prolungato? (se sì non mi ricordo cosa devo scrivere :rotfl: )

    Vediamo se non ci sono pacchetti persi, chiudi tutto e lancia 'ping maya.ngi.it -n 300'. Dura 5 minuti e alla fine hai le statistiche.
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ecchilo

    43q9pxn

    CITAZIONE (RH|Carlo @ 12/3/2014, 15:38) 
    A 16M hai 8dB ma FW difficilmente ti lascia così

    Una cosa..

    8db in up o down dici? (a che screen ti riferisci? al secondo?)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 12/3/2014, 16:10) 

    Tutto in regola, in fast faresti attorno ai 15 ms. 0% persi quindi la linea è in salute.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 12/3/2014, 15:38) 
    A 16M hai 8dB ma FW difficilmente ti lascia così

    Una cosa..
    8db in up o down dici? (a che screen ti riferisci? al secondo?)

    Mi riferivo al secondo, dove hai 16M in down.. ma ho invertito i valori SNR, in effetti hai 6.1dB in down.. bassino. Penso che ti imposteranno a 12M, ovvero 1024/12.288 ;)
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Perfetto, grazie! :ok:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Una curiosità.

    Prima quando sono entrato nel server avevo attivato il firewall del modem impostandolo su una protezione "standard" (che a quanto ho letto bloccava tutte le connessioni in ingresso).

    Ora l'ho disattivato del tutto (come era all'inizio appena tolto dalla scatola), vado nel server e i ping sono attorni ai 80-90 ms...ergo valori standard che ho sempre avuto.

    Quindi direi che 1+1 fa 3 :leggo: :hat:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Tieni conto che ora hai IP privato, per cui.. anche volendo, nessuno potrebbe entrare nel tuo pc! :rotfl:

    FW infatti sembra essere tornata sui suoi passi, e ora non dà più IP pubblico in automatico.. se serve, te lo dà! Dopo le 72h vediamo di fartelo attivare, se ti serve. ;)
    Web
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Tra ieri e oggi mi sono abbastanza "stabilizzato" su una situazione di questo tipo.

    ROxzNNJ

    png

    SNR sempre più o meno su 6.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Cosa significa avere nella schermata del router i valori (più o meno) indicati negli screen sopra (1MB up/16MB down) e nei vari speedtest 1MB up/4-5MB down?

    Devo già preoccuparmi o è possibile ci sia qualche disfunzione temporanea?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Chris~RH™ @ 23/3/2014, 22:09) 
    Cosa significa avere nella schermata del router i valori (più o meno) indicati negli screen sopra (1MB up/16MB down) e nei vari speedtest 1MB up/4-5MB down?

    Devo già preoccuparmi o è possibile ci sia qualche disfunzione temporanea?

    È la tanto discussa congestione di rete, più frequente nelle ore di punta e che limita la banda a disposizione. In questi casi la portante resta ovviamente la stessa. Immagina la portante come una tubazione, mentre la banda come l'acqua che scorre al suo interno (variabile).
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Mmm...prima volta che rilevo tale velocità da quando è attivo il servizio a 20MB...

    Domani spero torni più o meno decente.
     
    Top
    .
29 replies since 12/3/2014, 14:39   617 views
  Share  
.