Scheda video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Allora, cerco di spiegare in breve il problema: da qualche tempo la scheda video fa parecchio rumore e togliendo la polvere lo si limita solo per qualche giorno. Fino ad ora sono andato avanti senza farci troppo caso, ma durante l'ultima gara della Lega B oltre a questo dopo una mezz'oretta di gioco su rFactor il gioco ha cominciato ad andare a scatti. Stesso problema l'ho avuto durante un'altra gara su un'aòtra copia di rFactor.
    Ho provato anche FIFA 13 per capire se il problema era rF o altro e dopo parecchio tempo (solo durante un giorno in cui ho giocato tanto) si è ripresentato il problema.

    Ecco, io non me ne intendo granchè, ma temo stia partendo la scheda video, collegando questi problemi anche al rumore che fa.
    Secondo voi è da buttare o la posso salvare?

    P.S. L'ho comprato su e-key un anno fa quindi sarebbe in garanzia, ma se si potesse evitare sarebbe meglio visti i tempi molto lunghi. Tra l'altro non so neanche se allo stato attuale delle cose me la cambierebbero, visto che apparentemente funziona.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Facci prima un quadro delle temperature, in idle e in full. Poi prima cosa cambierei la pasta termica e ricontrollerei la situazione.
    Web
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Intanto ti posso dire che adesso che non sta facendo praticamente niente (ho Chrome aperto e basta oltre a quelli che partono automaticamente) è a 54°. Domani faccio una prova mettendolo sotto sforzo.

    Grazie per l'aiuto intanto :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Che scheda hai di preciso? Comunque 54°C in idle sono davvero troppi, specialmente ora in inverno! Aggiornaci.
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    XFX Radeon HD 6800

    Per le temperature full provo verso sera
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Dai sintomi (rumore) direi che forse è la ventola della SV che sta partendo. E che gira non ai giri dovuti specie nelle fasi più critiche. Pochi giri...temperatura che sale...e così via.

    Se puoi prova a vedere anche con case aperto com'è la situazione sotto sforzo.

    Se poi sarà proprio la ventola la colpevole potrai pensare di cambiarla, eventualmente, con una aftermarket (cosa che io ho fatto a suo tempo con la mia ATi HD4650).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Il mio problema è che a metterci le mani io ho paura di rovinare le cose. Eventualmente cosa faccio? Compro da e-key e me la faccio montare da un tecnico?

    Comunque... Voi come lo spieghereste il problema degli scatti? Risolvendo il problema temperature potrebbe risolversi anche quello?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Provato a giocare a FIFA 13 per un pò tenendo sotto controllo le temperature... Piccco massimo 92°
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Troppo alta...

    Col rumore come siam messi?

    CITAZIONE (Davide. @ 5/12/2012, 19:05) 
    Il mio problema è che a metterci le mani io ho paura di rovinare le cose. Eventualmente cosa faccio? Compro da e-key e me la faccio montare da un tecnico?

    Comunque... Voi come lo spieghereste il problema degli scatti? Risolvendo il problema temperature potrebbe risolversi anche quello?

    Beh credo ci siano diverse guide sul web sul come installare una nuova ventola per SV. Comunque di solito si tratta di rimuovere 4 viti, levare la vecchia e seguire le istruzioni in allegato con la nuova ventola (pulizia, rimettere pasta termica se necessario e poco altro). Non penso affatto sia una operazione pericolosa...basta un cacciavite in fin dei conti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Sempre abbastanza rumoroso, a volte si calma, però ha dei momenti dove ne fa parecchio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Davide. @ 5/12/2012, 15:17) 
    XFX Radeon HD 6800

    6850 o 6870? Così vediamo di guidarti nella sostituzione di ventola e pasta termica.
    CITAZIONE (Davide. @ 6/12/2012, 18:51) 
    Provato a giocare a FIFA 13 per un pò tenendo sotto controllo le temperature... Piccco massimo 92°

    Decisamente alte, rischi di bruciarla a lungo andare! È questa? www.youtube.com/watch?v=4w7ePhz0HJs
    Web
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Si, scusa, mi ero dimenticato... 6850
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Da una breve ricerca, ho trovato che la XFX ha rilasciato un nuovo BIOS per la tua scheda video. Sembra infatti che la ventola giri a tutta anche quando non serve, ovvero in idle. Questo è per il rumore in idle, resta il discorso sulle alte temperature in full.

    Scarica GPU-Z e posta le due schermate "Graphics Card" e "Sensors". Valutiamo la situazione. ;)
    Web
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    7,862
    Reputation
    +123

    Status
    Per aggiornare il BIOS cosa devo fare? Non c'entra niente con i driver?

    Comunque, ecco qua:
    h0p

    4sx
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    È una questione più a basso livello del driver, interviene appunto il Bios della scheda video. Allora monti attualmente la versione 013.012.000.023, in rete ho trovato la 013.012.000.034, presente a questo indirizzo: http://www.techpowerup.com/vgabios/112745/...1024.110926.rom

    La procedura per l'aggiornamento la trovi qui: http://dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=590&t=3592472
    Web
     
    Top
    .
24 replies since 4/12/2012, 19:06   492 views
  Share  
.