Problema wifi router Alice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabri 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. :hat:
    Volevo chiedere il vostro aiuto per poter risolvere il mio problema.
    Ero cliente Alice fino a poco tempo fa, per poi passare alla cara Infostrada.
    Ho mantenuto il mio router Alice gate 2 plus wifi (di mia proprietà), e fin qui tutto bene, internet va lo stesso (con un leggero upgrade riguardo la velocità di upload rispetto a ciò che Alice mi offriva) e di questo non mi posso lamentare.
    Ma arriviamo ora al problema: quando cerco di collegarmi alla rete wifi del router essa non funziona! Mi spiego meglio (nel limite delle conoscenze che ho): se per esempio voglio collegarmi col mio cellulare alla rete wifi del router, riesco a collegarmi perfettamente, con ricezione massima del segnale, ma per qualche motivo che dopo mesi e mesi non ho ancora compreso non riesco ad usufruire, poichè mi viene segnalato dal cellulare (non solo il mio) "NESSUNA RISPOSTA"!

    Spero tanto possiate aiutarmi!
    Se servono altre informazioni aggiuntive chiedete pure!

    Confido in voi, Gabri :hat:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    La password della rete la immetti correttamente? Che tipo di protezione hai settato sul router (WEP/WPA1/WPA2)? Che crittografia utilizzi? (TKIP/AES)?

    Il problema da quando è sorto? Col passaggio a Infostrada o c'era già prima?

    Accedi al router (usualmente 192.168.1.1, credenziali admin/admin) e posta una schermata dei settaggi wifi.
    Web
     
    Top
    .
  3. Gabri 90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RH|Carlo @ 10/10/2012, 17:18) 
    La password della rete la immetti correttamente? Che tipo di protezione hai settato sul router (WEP/WPA1/WPA2)? Che crittografia utilizzi? (TKIP/AES)?

    Il problema da quando è sorto? Col passaggio a Infostrada o c'era già prima?

    Accedi al router (usualmente 192.168.1.1, credenziali admin/admin) e posta una schermata dei settaggi wifi.

    Scusa scusa scusa ma sono rimasto alla parola password........

    -La password credo di immetterla correttamente, anche perchè vedo che il cellulare (o altro dispositivo) si connette alla rete;
    -Il tipo di protezione penso sia WPA;
    -La crittografia da quello che leggo è di tipo TKIP. ,a tramite un menù a tendina posso scegliere anche l'altro tipo;
    -Non so dirti se il problema è sorto dal passaggio a Infostrada, poichè ho provato (personalmente) a collegarmi alla rete wifi (col mio cellulare) solo dopo il passaggio a essa, però credo proprio di si, perchè alcuni miei amici di solito si collegavano dandogli la mia "chiave" ovvero quella serie di caratteri per autorizzare la connessione;
    -Per accedere alle impostazioni, o come si chiamano, del modem uso 192.168.1.1


     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Carlo attiva l'impianto di "potabilizzazione" :LOL2: :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Gabri 90 @ 10/10/2012, 17:55) 
    -La password credo di immetterla correttamente, anche perchè vedo che il cellulare (o altro dispositivo) si connette alla rete;
    -Il tipo di protezione penso sia WPA;
    -La crittografia da quello che leggo è di tipo TKIP. ,a tramite un menù a tendina posso scegliere anche l'altro tipo;
    -Non so dirti se il problema è sorto dal passaggio a Infostrada, poichè ho provato (personalmente) a collegarmi alla rete wifi (col mio cellulare) solo dopo il passaggio a essa, però credo proprio di si, perchè alcuni miei amici di solito si collegavano dandogli la mia "chiave" ovvero quella serie di caratteri per autorizzare la connessione;
    -Per accedere alle impostazioni, o come si chiamano, del modem uso 192.168.1.1

    Ti ho fatto quella serie di domande a raffica per capire un po' la situazione. Ad esempio WPA2 abbinata ad AES in passato ha dato parecchi problemi ai ricevitori WiFi. Non è il tuo caso, sei sulla più conservativa, sebbene meno sicura, WPA1+TKIP.

    Se non ho capito male hai provato solo dispositivi mobili. Hai modo di collegarti con un portatile? La navigazione riesce? Tu ti colleghi tramite cavo di rete, vero?

    Web
     
    Top
    .
  6. Gabri 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RH|Carlo @ 10/10/2012, 20:53) 
    CITAZIONE (Gabri 90 @ 10/10/2012, 17:55) 
    -La password credo di immetterla correttamente, anche perchè vedo che il cellulare (o altro dispositivo) si connette alla rete;
    -Il tipo di protezione penso sia WPA;
    -La crittografia da quello che leggo è di tipo TKIP. ,a tramite un menù a tendina posso scegliere anche l'altro tipo;
    -Non so dirti se il problema è sorto dal passaggio a Infostrada, poichè ho provato (personalmente) a collegarmi alla rete wifi (col mio cellulare) solo dopo il passaggio a essa, però credo proprio di si, perchè alcuni miei amici di solito si collegavano dandogli la mia "chiave" ovvero quella serie di caratteri per autorizzare la connessione;
    -Per accedere alle impostazioni, o come si chiamano, del modem uso 192.168.1.1

    Ti ho fatto quella serie di domande a raffica per capire un po' la situazione. Ad esempio WPA2 abbinata ad AES in passato ha dato parecchi problemi ai ricevitori WiFi. Non è il tuo caso, sei sulla più conservativa, sebbene meno sicura, WPA1+TKIP.

    Se non ho capito male hai provato solo dispositivi mobili. Hai modo di collegarti con un portatile? La navigazione riesce? Tu ti colleghi tramite cavo di rete, vero?

    Mi collego tramite cavo Ethernet, mentre col portatile ho una chiavetta in dotazione datami col router
    Questa:

    E funziona senza problemi, o quasi.

    Se provo a collegarmi senza chiavetta, mi trova la rete, si collega tramite inserimento della chiave che mannaggia a me ho persino pubblicato nello screen di prima (anche se non penso che abbiate quella geniale idea di piazzarvi sotto casa mia e usufruire di codesto "servizio", ANCHE PERCHE' AVRESTE IL MIO STESSO PROBLEMA :ahha: ), ma non riesco a navigare :dash:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Veramente strano. Fai questa prova, metti su WEP, imposta una password tua e prova a collegarti nuovamente. Vediamo se il problema è la WPA.
    Web
     
    Top
    .
  8. Gabri 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RH|Carlo @ 10/10/2012, 22:26) 
    Veramente strano. Fai questa prova, metti su WEP, imposta una password tua e prova a collegarti nuovamente. Vediamo se il problema è la WPA.

    Questa volta mi è uscito ERRORE DNS, anzichè NESSUNA RISPOSTA...


    Questa sono le schermate del cellulare:

    -cosa avviene quando provo a collegarmi ad internet tramite Wifi:


    -Le impostazione della connessione del cellulare tramite WPA:


    -Le impostazioni della connessione del cellulare tramite WEP:


    -Ed infine nelle impostazioni del router, quando il cellulare è connesso al wifi del modem, viene pure visualizzato! con marca ed altre statistiche (sia in WPA che WEP):
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    Cercando un po' tra le discussioni del tuo cellulare mi sono imbattuto in questo topic http://forum.badaitalia.com/showthread.php...zionamento-WiFi

    Sembra che i problemi col Wifi siano noti, fai il ripristino come indicato e vediamo.

    Comunque notavo che "Indirizzo e porta proxy" riporta un indirizzo 151.99.125.1 che è il DNS Telecom. Va cambiato e sostituito con quello di Infostrada o quelli di Google (8.8.8.8).

    Web
     
    Top
    .
  10. Gabri 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche cambiando l'indirizzo e porta proxy, il risultato è sempre quello...

    Più che altro ricercando più accuratamente nella rete mi sono imbattuto in molte persone col mio stesso problema tipo questo:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index...08093320AAGzhak

    E sembra che il problema stia proprio nel router alice che non consente una connessione Wifi attraverso un altro operatore..

    Ho trovato anche una guida su come poter risolvere questo problema ma, come direbbe il buon Tony Stark in Iron Man 2, bisognerebbe tornare alla configurazione Hardware ovvero dice di aprire il router e fare delle piccole modifiche alla scheda.

    L'unica soluzione sembra acquistare un router nuovo.. Spero che con pochi nEUROni possa cavarmela!
     
    Top
    .
  11. iHax Alex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho questa cosa.. Con il portatile riesco a connettermi senza problemi.. Ma con il mio galaxy next nulla.. (Modem Alice gate 2 plus wi-fi)
     
    Top
    .
  12. Luca``
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Galaxy Next ha problemi con alcuni router. Praticamente quando il cell perde il segnale (quando ti allontani troppo) del router, il router non riesce più a riassegnargli il MAC addres. Io quando sto a casa di mio cugino (ha un router Netgear) disattivo il wifi del cell sempre manualmente quando finisco di usarlo, però se mi distraggo e mi allontano col wifi del cell acceso devo perforza riavviare il router per ricollegarmi. A casa mia invece ho un router Belkin e non ho mai avuto problemi col cellulare.
     
    Top
    .
  13. Gabri 90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me non centra il modello del cellulare... anche con l'Iphone ho questo problema
     
    Top
    .
  14. iHax Alex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto!
     
    Top
    .
  15. Gabri 90
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci tengo molto a ringraziare Carlo lo stesso, che ha cercato di aiutarmi anche se purtroppo non ho risolto il problema...
    E' bello vedere che ci sono persone pronte ad aiutare i propri pargoli del forum! : ]
     
    Top
    .
15 replies since 10/10/2012, 15:32   3157 views
  Share  
.