Freni - Bilanciamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Freni - Bilanciamento

    Freni-Carboceramici-Nissan


    Bilanciamento - Modifica il bilanciamento della frenata tra asse anteriore e posteriore.
    La ripartizione dei freni serve per spostare l'efficienza della frenata verso le ruote anteriori o posteriori, e di conseguenza può correggere un eventuale sottosterzo o sovrasterzo, specie se dovuti al rispettivo bloccaggio delle ruote anteriori o posteriori.
    Si può notare come l'anteriore sia sempre più efficiente, questo perché in frenata il carico dei pesi della vettura si sposta sempre in avanti.

    Se si sposta la percentuale di ripartizione frenata verso l'anteriore, avremo come effetto principale maggior sottosterzo (o minore sovrasterzo), ma una maggiore probabilità di bloccare le ruote anteriori con conseguente maggiore spazio di frenata.

    Se si sposta la percentuale di ripartizione frenata al posteriore, avremo invece maggiore sovrasterzo (o minore sottosterzo) e di conseguenza maggiori probabilità di bloccaggio delle ruote posteriori e maggiore spazio di frenata.

    E' quindi fondamentale trovare il giusto bilanciamento in frenata per ridurre lo spazio di frenata e non "maltrattare" gli pneumatici.

    Aerazione freni - Aumenta o diminuisce il condotto di raffreddamento dei freni. Freni troppo caldi o troppo freddi sono meno efficienti, non permettendo di arrestare/rallentare l'auto nel modo migliore.

    Pressione - Modifica la forza applicata ai freni. Al 100%, verrà applicato il massimo della forza ai freni. Quando viene applicata la migliore percentuale di pressione dei freni per un'auto in uno specifico circuito, si ha una minore probabilità che i freni si blocchino.

     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2012, 10:01   1442 views
  Share  
.