Le marce - Trovare il rapporto ottimale

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  1. Dosed91
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    Marce





    Modifica i rapporti del cambio per ogni singola marcia. Rapporti più lunghi (numeri inferiori) risulteranno in una minore accelerazione ma velocità più alte in quella marcia.
    Rapporti più corti (numeri maggiori) risulteranno in una maggiore accelerazione ma velocità più basse in quella marcia.

    Quando si variano le marce, bisogna tener conto di 2 fattori: il primo è il circuito, quanti parti veloci ha e quante curve. Una buona impostazione dovrebbe permettere di raggiungere il massimo numero di giri in ultima marcia approssimativamente 300 metri prima della curva.

    Il metodo migliore per calcolare la lunghezza delle marce è quella di sottrarre il valore della 7° al valore della 1°, quindi dividere il numero ottenuto per 6. La differenza tra ogni marcia dovrebbe essere quindi uguale al valore calcolato.

    Nell'esempio riportato il calcolo sarà quindi: 16340 (valore prima marcia) - 7093 (valore settima marcia), il risultato andrà diviso per 6, e il tutto sarà uguale a circa 1541, che sarà il valore che esprime la differenza approssimativa tra una marcia e l'altra.

     
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  2. iHax Alex
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    Nnt non capisco.... mi aiuti tu ç_ç
     
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  3. Dosed91
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    Non c'è molto da capire... ogni circuito in base alle tue preferenze per quanto riguarda lo stile di guida, richiede una certa velocità (più bassa se parliamo di piste come Monaco, più alte se parliamo di Monza, ovvio)... quindi una volta trovata la velocità di punta ottimale, c'è questo piccolo strumento, un piccolo calcolo da fare per ripartire gli altri rapporti del cambio. Ciò non significa che senza utilizzare questo metodo non si possa giungere ad un settaggio altrettanto buono. E' solo un metodo come un altro, per riuscirci. ;)
     
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  4. iHax Alex
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    Si ma non ho capito piu le marce sono lente e piu acquisti velocità?
     
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  5. Dosed91
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    Più sposti la marcia verso destra, più la marcia "richiederà" velocità per andare in fuori giri e quindi passare alla marcia successiva (molto banalmente)... sfrutta anche il grafico per imparare... prova e riprova e vedi che ti trovi. Inizia dai rapporti di default per capire, poi modifica poche cose alla volta, e da lì noti la differenza... solo provando e riprovando si impara come si deve.

    Edited by Dosed91 - 4/10/2012, 22:56
     
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  6. iHax Alex
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    ok grazie dovrai spiegarmi(per tua sfortuna perchè ti sto rompendo le scatole...)Il fatto degli ammortizzatori e il resto..
     
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  7. Dosed91
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    CITAZIONE (iHax Alex @ 4/10/2012, 22:13) 
    ok grazie dovrai spiegarmi(per tua sfortuna perchè ti sto rompendo le scatole...)Il fatto degli ammortizzatori e il resto..

    spiegati meglio. E magari apri un topic o mandami un mp, così evitiamo di intasare questo. ;)
     
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6 replies since 14/9/2012, 14:30   1197 views
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