IL DIFFERENZIALE - Effetti sulla vettura

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    DIFFERENZIALE







    DESCRIZIONE

    Il Differenziale è un sistema meccanico interposto tra il cambio e le ruote; in estrema sintesi esso consente agli pneumatici (interno ed esterno) di ruotare con velocità diverse in curva.
    Tale dispositivo evita slittamenti e più in generale perdite di aderenza in curva.
    Meccanismo importante quindi per la sicurezza e la qualità della guida del pilota.



    COMPONENTI

    Il cosiddetto gruppo differenziale si compone di tre parti componenti "specializzati"


    1) POTENZA (o Power)

    Esso si occupa della fase di uscita curva.
    Modifica la percentuale o quantità di forza necessaria per bloccare la ruota interna ed esterna in accelerazione.


    2) RILASCIO (o Coast)

    Esso si occupa della fase di ingresso curva.
    Modifica la percentuale o quantità di forza necessaria per bloccare la ruota interna ed esterna in rilascio.
    In base alla percentuale di rilascio applicato al differenziale otterremo una vettura che tenderà a stare "dritta"


    3) PRECARICO (o Preload)

    Il Precarico indica il bloccaggio che si ha in condizioni per così dire neutre; in pratica né in fase di accelerazione né in fase di freno motore (ad esempio a centro curva).
    Con il precarico si tiene "bloccato" il differenziale in una certa posizione in buona sostanza.



    EFFETTI


    POTENZA:

    a) Se AUMENTO %

    -> Otterrò nel complesso maggiore trazione in uscita curva.
    -> Auto più difficile da controllare/rischio testacoda di potenza

    b) Se DIMINUISCO %

    -> Minore trazione in uscita curva
    -> Auto facile da controllare/basso rischio testacoda di potenza


    Va da se che in condizioni di pista BAGNATA sia preferibile sacrificare la potenza alla guidabilità del mezzo.
    Per cui si tende a diminuire la percentuale di potenza del differenziale. In questa maniera avremo le "migliori" condizioni di trazione in uscita curva con pista scivolosa.


    RILASCIO:

    a) Se AUMENTO %

    -> Fase di frenata ed ingresso curva con vettura stabile e "dritta".
    -> Inserimento in curva meno agile della vettura e minore reattività.

    b) Se DIMINUISCO %

    -> Fase di frenata ed ingresso curva con vettura meno stabile.
    -> Inserimento in curva più rapido della vettura e posteriore della vettura più difficile da controllare.



    PRECARICO:

    a) Se AUMENTO %

    -> Otterrò maggiore stabilità in frenata e rilascio. Rischio maggiore di bloccaggio degli pneumatici.
    -> Maggiore sottosterzo della vettura

    b) Se DIMINUISCO %

    -> Fase di frenata e rilascio meno stabile.
    -> Spazi di frenata maggiorati
     
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