Come giocare con il controller della PS3 su PC ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tom96™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    null

    Salve a tutti, oggi vi mostro come configurare il vostro Controller per la Playstation 3 sul vostro PC (per qualsiasi utilizzo, rFactor incluso)
    Ci sono due metodi principalmente, entrambi testati e funzionanti da me

    N.B: Guida realizzata esclusivamente da me. E' vietato copiare senza mio permesso da altre parti.

    Metodo 1: Installazione tramite Motionjoy (DS3 Tool)



    MotionJoy è un programma che vi permette di "mappare" il vostro controller e di adattarlo per il sistema operativo di Windows. Vi permetterà di scegliere varie opzioni, in base alle vostre esigenze (es. potrete configurarlo come controller per la PS1, per i vecchi giochi con relativo emulatore, PS2, xBox 360, ecc...)

    Requisiti:

    1. Joystick PS3 (originale, altri non sono stati testati da me)

    2. Cavo USB

    3. Bluetooth (Opzionale): Per utilizzo senza cavo


    Passo 1: Scaricare il programma da QUI
    Passo 2: Procedere con l'installazione (seguendo il file d'installazione)
    Passo 3: Collegare mediante cavo USB il Joystick al PC (attendere l'installazione dei driver)
    Passo 4: Avviare DS3 Tool.exe
    Passo 5: Si aprirà una schermata come la seguente:



    Fare click su "Driver Manager"

    Passo 6: Si aprirà una schermata come la seguente:



    Adesso dovremo semplicemente installare i driver del Gamepad. Per farlo, cliccate sulla spunta in "Hardware Location" e fare click su "Install All". Adesso dovrebbe installare in automatico i driver. In caso di avviso come il seguente:



    Fate click su "Installa il software del driver", la seconda opzione.

    Passo 7: Ora a destra dovrebbe comparirvi invece della x rossa una v verde. Se ciò è avvenuto, procedere con selezionare ancora la spunta e cliccare su "Load Driver". Fatto ciò ora il Joystick è pronto per essere configurato.

    Passo 8:
    Ora tornate alla schermata principale, cliccando su "Profiles". Ora se tutto è stato eseguito in modo corretto, troverete in "Connected Game Controller(s)" Il Joystick in fase di carica (a sinistra di "disconnected" c'è una barra di stato che indica il caricamento della batteria).
    Ora non vi resta che scegliere una delle seguenti mappature per il vostro Gamepad:

    1. Playstation 1: Per i giochi PS1 avviati con emulatori quali ePsxe

    2. Playstation 2: Per i giochi avviati con emulatori quali PCSX2

    3. Xinput-Default: Per tutti i giochi di ultima generazione: Infatti riconoscono esclusivamente i Joystick xBox 360 già configurato per Windows

    4. Custom: Decidete a piacere come creare la vostra mappatura



    Passo 9 (Opzionale, solo per chi ha la connessione tramite Bluetooth): Una volta connessa ed installata la vostra periferica Bluetooth, fate click su "Bluetooth Pair", qui cliccate su "Pair Now" come seguente immagine:



    Metodo 2: Installazione tramite Better DS3



    Better DS3 è un alternativa a MotionJoy (che in alcuni PC causa incompatibilità non funziona), è l'ideale per poter usare il Joystick della PS3.

    Passo 1: Scaricare il programma da QUI
    Passo 2: Il programma non necessita di installazione. Estraete i file con programmi come Win Rar o 7zip e avviate il file Better DS3.exe
    Passo 3: Vi troverete di fronte ad una schermata come questa:



    Se avete seguito la procedura di MotionJoy, avrete già collegato il Gamepad con il relativo cavo USB. Se non l'avete già fatto, procedete.

    Passo 5: Se il programma riconoscerà il Joystick, la barra di carica sarà attiva e a sinistra comparirà il nome del vostro controller. Ora vi basterà cliccare sul menù a tenda in "Selected profile" e scegliere uno di essi cliccando su "New":

    1. 1. Xinput: Come per MotionJoy, servirà per i giochi recenti

    2. 2. Keyboard/Mouse: Per utilizzare il controller come se fosse una tastiera (con i relativi tasti assegnati)

    3. 3. PCSX2: Per l'omonimo emulatore PS2, che richiede una configurazione specifica


    Passo 6: Cliccate su "Apply" e il gioco è fatto.
    Passo 7 (Opzionale): Se siete in possesso di una periferica bluetooth, collegatela, riavviate il programma, e dopo aver rifatto la procedura, cliccate su "Set"


    Spero vi sia utile! Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere! :D

    Edited by Tom96™ - 24/7/2015, 13:18
     
    Top
    .
  2. massa_the_best09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere solo una configurazione per rfactor

    e come faccio a mettere la vibrazione
     
    Top
    .
  3. Dtm*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    valido anche pre Ps2?!
     
    Top
    .
  4. das111
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    va bene anche per windows 7 64bit?
     
    Top
    .
  5. frankie27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    sono riuscito ad utilizzare il joystick ma non riesco a configurarlo per rfactor.
    qualcuno potrebbe aiutarmi? :rosso:
     
    Top
    .
  6. Gekix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (das111 @ 21/2/2011, 21:33) 
    va bene anche per windows 7 64bit?

    Certo :sisi:

    CITAZIONE (Dtm* @ 15/2/2011, 20:41) 
    valido anche pre Ps2?!

    Non penso. Hai l'adattatore?

    CITAZIONE (frankie27 @ 22/3/2011, 13:09) 
    ciao a tutti,
    sono riuscito ad utilizzare il joystick ma non riesco a configurarlo per rfactor.
    qualcuno potrebbe aiutarmi? :rosso:

    Dopo aver fatto il procedimento avvi rfactor. Durante una gara vai in impostazione/controlli e seleziona Joypad o Joystick. Poi selezioni i tasti che desideri ^_^
     
    Top
    .
  7. TheEnryyyyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poi funziona il jostick su ps3 di nuovo?
     
    Top
    .
  8. tom96™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo
     
    Top
    .
  9. •SniP_xPoNzZ¬®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena schiaccio il tasto centrale sul controller le luci rosse del joystic continuano a lampeggiare e non si ferma fissa su 1, ho windows 7 64bit è perché non funziona su questo sistema operativo?
     
    Top
    .
  10. tom96™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è normale che sia così.
     
    Top
    .
  11. il pont
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi sono nuovo del forum.....so benissimo che la mia domanda non è inerente però volevo chiedere lo stesso una cosa: è vero che i volanti logitech non riescono a funzionare con windows 7??? Grazie mille!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'll be Bach.

    Group
    Member
    Posts
    6,457
    Reputation
    +58
    Location
    Marano, vicino Venezia

    Status
    CITAZIONE (il pont @ 10/10/2011, 17:42) 
    Salve ragazzi sono nuovo del forum.....so benissimo che la mia domanda non è inerente però volevo chiedere lo stesso una cosa: è vero che i volanti logitech non riescono a funzionare con windows 7??? Grazie mille!!

    Falso, il mio logitech ffex funziona benissimo e ho windows seven :)
    Web
     
    Top
    .
  13. il pont
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, io ho un logitech driving force pro...spero ci vada bene anche lui...
     
    Top
    .
  14. iTz_Daddo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi su Modern Warfare 3 craccato su pc come posso far funzionare il joypad?
     
    Top
    .
  15. tom96™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Up, ho riuppato il link.
     
    Top
    .
15 replies since 18/1/2011, 14:04   10169 views
  Share  
.