Modem infostrada, calo frequente di velocità internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, come ben sapete 10 giorni fa circa mi è finalmente arrivato il modem infostrada (è uno Huawei HG532s). Per i primi giorni tutto ok, ma ora ho notato dei cali frequentissimi (ad intervalli di massimo 1/2 minuti) sia in download che upload. Il 155 mi dice che la linea è ok, non vorrei che ci fosse bisogno di configurare il modem nell'apposito indirizzo IP (mi chiede login e pass per entrare). Quando mi è arrivato il modem io l'ho semplicemente collegato ed è andato sia in LAN che Wireless. Sono circa 2 giorni dall'inizio di questi cali frequenti e costanti. Idee?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Cali di che entità?
     
    Top
    .
  3. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come una disconnessione, ma non si disconnette. La velocità si abbassa a zero (o quasi) sia in up che down. Il risultato dello speedtest è buono, ma anche mentre fa la rilevazione si vedono lag, blocchi di caricamento e velpcità che si abbassano per poi risalire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Avverti questi cali quando sei collegato LAN/Wireless/entrambi? Prova e facci sapere, inoltre non guasterebbe postare i parametri fisici di linea quali SNR/Attenuazione perchè del 155 non mi fido! :D
    Web
     
    Top
    .
  5. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì Carlo, su tutti i dispositivi collegati.

    Ecco i dati:


    La connessione dovrebbe arrivare a 20 Mega di massima... ma come al solito ne prendo 1.9/2 quando va bene (still better than telecom..).
    L'upload 0.43 di media.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Linea molto degradata, 65 dB di attenuazione sono tantissimi.. 65/13.81= 4,7 km di doppino ti separano dalla centrale? Miracolo che stia in piedi e non si disconnetta, margine in downstream a 6 col profilo in fast... tutti gli ingredienti per farla andare male ci sono!

    Penso che, in mancanza di disconnessione fisica, i cali che avverti siano dovuti al botto di errori di trasmissione CRC/FEC, quando si verificano il modem cerca di interpretare i dati che sono arrivati per ricostruire il messaggio e in quelle fasi a te sembra di non navigare. In casa è tutto ok nelle prese, nei filtri? Se sì, chiederei un bell'intervento nell'armadio ripartilinee in strada o un cambio di coppia. Alla faccia della linea OK, quando fanno così meriterebbero solo un fiume di disdette!
    Web
     
    Top
    .
  7. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh... quoto. Il problema è: fino a 3 giorni fa navigavo tranquillamente, è normale che improvvisamente accada questo, dopo anni di navigazione di "sopravvivenza"?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Bisogna vedere che parametri avevi nei giorni precedenti a questi, se è successo qualcosa alla linea tale da portarla in questo stato. Non ricordi che portante avevi inizialmente? Il telefono fisso funziona bene o c'è qualche strano fruscio?
    Web
     
    Top
    .
  9. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non ricordo purtroppo... telefono tutto ok. I dispositivi wireless agganciano subito la rete, per l'instant messaging nessun problema... per il resto male.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Facciamo il solito test del ping continuativo, questa volta di durata 15 minuti (900s) con dati 1k (1024). Posta i risultati a fine test, mi raccomando non usare la linea in questo test, concesso al limite il messaging.
    CITAZIONE
    ping maya.ngi.it -n 900 -l 1024
    Web
     
    Top
    .
  11. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono connesso con la rete mobile, ma una volta iniziato il test mi dice continuamente "richiesta scaduta"
     
    Top
    .
  12. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Strano, a me il test viene eseguito correttamente.. se togli il parametro finale -l 1024 lo esegue?
    Web
     
    Top
    .
  14. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche

    Mai 'na gioia
     
    Top
    .
  15. Dosed91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuna alternativa al test? Se non sbaglio dal pannello di configurazione del modem c'è un test del ping da poter fare, ma mi chiede un indirizzo su cui farlo
     
    Top
    .
39 replies since 20/9/2014, 15:38   4836 views
  Share  
.