Viaggio ai confini.. del doppino!

Valutazione dell'ADSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fer46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so per entrambe le cose, pero notavo che la fibra se la fanno pagare e come.. :( 99€ solo l'attivazione della fibra
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 8/8/2013, 22:10) 
    Si tratta del progetto FTTC, Fiber To The Cabinet, ovvero la fibra ottica raggiunge l'armadietto di zona. Di lì fino a casa tua resta il doppino telefonico in rame e si usa la tecnologia VDSL. Telecom offre VDSL col profilo 30 mbps (down) / 3 mbps (up).

    Sei coperto e stai ancora a decidere?

    png :motarriv:

    Ah ecco...
    L'altro giorno ho parlato con mio cug e mi diceva che l'avevano chiamato per una cosa di 'sto tipo. Ma non sapendo di cosa si trattasse (scopro solo ora) gli ho detto di prendere tempo :asd:

    Uhm...non sarebbe malaccio..

    Peccato che io non sia raggiunto (max 20MB)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,111
    Reputation
    +3,543
    Location
    Salerno

    Status
    34ys9ef

    I valori, per quanto ne possa capire io, sembrano ottimi...

    Una domanda. In alto segna che il router è ADSL2+, ma il mio SpeedTest segna massimo 7 Mega. Questo significa che il router è compatibile con l'ADSL2+, ma io uso solo l'ADSL?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Vince™ @ 26/2/2014, 16:27) 
    (IMG:http://oi59.tinypic.com/34ys9ef.jpg)

    I valori, per quanto ne possa capire io, sembrano ottimi...

    Una domanda. In alto segna che il router è ADSL2+, ma il mio SpeedTest segna massimo 7 Mega. Questo significa che il router è compatibile con l'ADSL2+, ma io uso solo l'ADSL?

    Dai dati del modem si evince che la tua linea ha un downstream massimo di 21292 kbps il che vuol dire che hai una linea a 20 Mega TEORICI e perciò sei su linea ADSL2+

    Lo SpeedTest riporta solo la velocità massima raggiunta in quel momento con il server di riferimento. In pratica di dice solo che dei 20 mega teorici ne sfrutti solo 7.

    Ripeti i testi in orari diversi e per alcuni giorni e se poi i risultati saranno sempre intorno ai 7 mega forse sarebbe meglio contattare il tuo operatore, perchè a fronte di 20 mega la tua linea va solo a 7.

    Se stai pagando per una 20 mega è meglio allora chiedere un downgrade a 10 mega perchè oltre a pagare di più la linea non è ottimizzata per i 20 mega.
    Se invece hai un contratto da 7 o da 10 mega, sappi che in teoria hai la possibilità di andare a 20 e chiedere un upgrade della linea :P
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Vince™ @ 26/2/2014, 16:27) 
    (IMG:http://oi59.tinypic.com/34ys9ef.jpg)

    I valori, per quanto ne possa capire io, sembrano ottimi...

    Una domanda. In alto segna che il router è ADSL2+, ma il mio SpeedTest segna massimo 7 Mega. Questo significa che il router è compatibile con l'ADSL2+, ma io uso solo l'ADSL?

    Sembrano? Sono molto buoni, un pelo basso l'SNR in upstream ma niente di preoccupante.
    Il router è compatibile con lo standard ADSL2+, ma tu hai un contratto Alice 7 Mega, con portante 8128/478.
    Per agganciare quella portante basta lo standard ADSL1, per cui tutto regolare.

    Nota di merito, CRC=0! Gli errori di ridondanza ciclici sono nulli, indicando una linea con i fiocchi e molto vicina alla centrale (~500m).

    Durante le disconnessioni, torna in questa pagina e nota se i valori cambiano, specialmente l'SNR e gli errori CRC e vediamo. Ovviamente non riavviare il modem, attendi che torna la connessione altrimenti azzeri i CRC.

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 26/2/2014, 17:01) 
    Dai dati del modem si evince che la tua linea ha un downstream massimo di 21292 kbps il che vuol dire che hai una linea a 20 Mega TEORICI e perciò sei su linea ADSL2+

    Non diciamo inesattezze, per cortesia.. 21292 è solo una stima fatta dal modem, la portante agganciata è ovviamente 8128/478. Non ha una linea a 20 mega!!!
    Web
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,111
    Reputation
    +3,543
    Location
    Salerno

    Status
    Tutto chiarissimo, ma solo una cosa.

    CITAZIONE (RH|Carlo @ 26/2/2014, 17:07) 
    Durante le disconnessioni, torna in questa pagina e nota se i valori cambiano, specialmente l'SNR e gli errori CRC e vediamo. Ovviamente non riavviare il modem, attendi che torna la connessione altrimenti azzeri i CRC.

    Come faccio a controllare se si disconnette tutto e non posso navigare?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Vince™ @ 26/2/2014, 17:12) 
    Come faccio a controllare se si disconnette tutto e non posso navigare?

    La pagina di configurazione del router resta, ovviamente, accessibile anche senza connessione Internet! È il tuo modem a fornirla!
    Web
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,111
    Reputation
    +3,543
    Location
    Salerno

    Status
    Controllerò allora. :ok: Ma quindi, stando a questi dati, sembra il router il problema?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    No, anzi mi sembra tutto regolare. Coerenza completa tra contratto e portante assegnata. Temo che ci sia qualche forma di disturbo, forse impulsivo, che ti causa le disconnessioni serali. In presenza di questo disturbo, dovresti vedere diminuire l'SNR e aumentare gli errori CRC. Anche la portante potrebbe diminuire, come conseguenza della diminuzione dell'SNR.
    Se non li vedi e continua a disconnettersi, non è la linea a causare l'interruzione ma dipende da Telecom. E qui si apre un mondo (di problemi), disconnessioni della sessione PPP e tanto altro!
    Web
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mobbastaveramenteperò

    Group
    Member
    Posts
    16,109
    Reputation
    +101
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 26/2/2014, 17:07) 
    Non diciamo inesattezze, per cortesia.. 21292 è solo una stima fatta dal modem, la portante agganciata è ovviamente 8128/478. Non ha una linea a 20 mega!!!

    Scusa, ho risposto di fretta e non avevo notato l'altro dato. Comunque quel dato anche se si tratta di una stima indica che sulla sua linea potrebbe essere attivata la 20 mega o sbaglio?
    Con Telecom quando avevo la 10 mega quel valore era attorno a 11000, ora che ho Fastweb a 20 Mega e lo speedtest si attesta tra i 15 e 18 mega, me ne segna intorno a 21000 e rotti.
    Web
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 26/2/2014, 17:23) 
    No, anzi mi sembra tutto regolare. Coerenza completa tra contratto e portante assegnata. Temo che ci sia qualche forma di disturbo, forse impulsivo, che ti causa le disconnessioni serali. In presenza di questo disturbo, dovresti vedere diminuire l'SNR e aumentare gli errori CRC. Anche la portante potrebbe diminuire, come conseguenza della diminuzione dell'SNR.
    Se non li vedi e continua a disconnettersi, non è la linea a causare l'interruzione ma dipende da Telecom. E qui si apre un mondo (di problemi), disconnessioni della sessione PPP e tanto altro!

    Ma una prova con un altro router la scarti a priori come eventualità? Visto che ha detto che può provarne un altro, non vedo perché non provare.. magari è il router buggato che perde la portante a random..

    Che diamine di disturbo dovrebbe esserci per fargli perdere la portante in una linea con quei valori?? Io ho una linea (di molto) peggiore della sua e non ho mai disconnessioni..
    Web
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,735
    Reputation
    +9,886
    Location
    Verona

    Status
    Io infatti ho cambiato router l'anno scorso perchè quell'altro si disconnetteva a random...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,111
    Reputation
    +3,543
    Location
    Salerno

    Status
    Vabbè, io controllo prima se i valori si sballano, poi vedo se riesco a trovare un altro router.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,966
    Reputation
    +3,188
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 26/2/2014, 18:39) 
    Scusa, ho risposto di fretta e non avevo notato l'altro dato. Comunque quel dato anche se si tratta di una stima indica che sulla sua linea potrebbe essere attivata la 20 mega o sbaglio?
    Con Telecom quando avevo la 10 mega quel valore era attorno a 11000, ora che ho Fastweb a 20 Mega e lo speedtest si attesta tra i 15 e 18 mega, me ne segna intorno a 21000 e rotti.

    Quel valore è spesso indicato come Attainable Rate e indica una stima della massima portante ottenibile sulla linea. Va da se che ogni router ha un proprio algoritmo con cui stima quel valore, per cui è solo un'indicazione di massima, niente più. In questo caso indica che, in un ipotetico contratto 20M, Vince raggiungerebbe quasi la portante piena (22240/1216). Ovviamente il contratto deve essere attivato e vedere se ci sono risorse in centrale per farlo. ;)

    CITAZIONE (Leo~Robcio @ 26/2/2014, 18:55) 
    Ma una prova con un altro router la scarti a priori come eventualità? Visto che ha detto che può provarne un altro, non vedo perché non provare.. magari è il router buggato che perde la portante a random..

    Che diamine di disturbo dovrebbe esserci per fargli perdere la portante in una linea con quei valori?? Io ho una linea (di molto) peggiore della sua e non ho mai disconnessioni..

    Non la scarto, se recupera un altro router lo può provare e vedere. Ho il dubbio che non sia quello il problema, per cui volevo capire nel momento della disconnessione cosa accade ai parametri della linea. Disturbi? Di tanti tipi, i più rognosi sono quelli impulsivi. Leggevo tempo fa che dei clienti subivano l'interferenza generata dall'accensione dell'illuminazione pubblica e lo hanno capito dopo molte prove a vuoto! :D
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    STAFF RH
    Posts
    9,111
    Reputation
    +3,543
    Location
    Salerno

    Status
    La linea è caduta un'altra volta ieri alle 16.28 (ma anche oggi, verso le 15.30) e nel frattempo ho monitorato ciò che accadeva con i CRC. Quando si è spento il led "Internet", ad ogni autorefresh della pagina (circa 10 secondi), il numero di CRC aumentava (intorno agli 800-1000 alla volta). Poi ha continuato così fino ad arrivare a quasi 15000. Quando si è spento anche il led "ADSL" tutto è andato su N/A, presumibilmente perché era in fase di riaccensione. Poi tutto è ritornato normale.

     
    Top
    .
92 replies since 26/9/2012, 12:08   2485 views
  Share  
.