Barre antirollio e taratura molle

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  1. Dosed91
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    Barre antirollio


    Lo scopo di una barra antirollio è quello di legare in qualche maniera le ruote (tecnicamente le molle e i dampers) di sinistra e destra, sia all’anteriore che al posteriore, al fine di limitare il rollìo del veicolo. Per esempio, se un auto percorre una curva a sinistra, l’inerzia la farà piegare verso destra. Se non è montata nessuna barra antirollio, la sospensione destra si comprime mentre quella sinistra si estende inclinando la ruota. Su superfici ad alta aderenza questo fa si che la macchina si alleggerisca eccessivamente all’interno compromettendo la tenuta di strada e la stabilità.

    Le immagini che seguono possono rendere più chiaro il tutto:

    Sway Bar = Barra antirollìo

    sway-bar

    Aggiungendo una sway bar a questo scenario: non appena la macchina inizia a percorrere la curva la sospensione destra si comprime, esattamente come nel caso precedente, ma parte della forza viene scaricata sulla ruota sinistra che viene così tenuta allineata dalla sway bar. In questo modo si limita notevolmente il rollio e si mantiene basso il baricentro migliorando la tenuta di strada e la stabilità.

    sway-bar2

    Di solito, le barre antirollio sull’anteriore sono più rigide rispetto al posteriore; ciò consente una maggiore risposta nelle entrate in curva anteriormente e una forte risposta in trazione in curva e, in uscita, in accelerazione.

    Le barre antirollio servono quindi per controllare in curva il trasferimento di peso della vettura dall'interno verso l'esterno (rollio). Di conseguenza sono molto importanti in curva.

    Barra rigida = valori alti
    Barra morbida = valori bassi

    - Posteriori più rigide: Perdita di trazione in uscita dalle curve, sovrasterzo;
    minore aderenza su superfici irregolari;
    maggior consumo dei pneumatici posteriori;
    risposta di guida più pronta.

    - Posteriori più morbide: Maggiore trazione in uscita dalle curve, sottosterzo;
    maggiore aderenza in curva su superfici irregolari;
    minore consumo dei pneumatici posteriori;
    risposta di guida meno pronta.

    - Anteriori più rigide: sottosterzo, risposta di guida più pronta;
    minore aderenza su superfici irregolari;
    maggiore consumo pneumatici anteriori.

    - Anteriori più morbide: Maggior aderenza in curva, sovrasterzo;
    minore consumo dei pneumatici;
    risposta di guida meno pronta.

    Il principale effetto è quello di dare trazione in uscita di curva. Più sono morbide, sia le anteriori che le posteriori, meglio è: avrete più aderenza e più trazione. Evitare di sbilanciare troppo tra l'anteriore e il posteriore. Gli inconvenienti che può creare troppa "morbidezza" sono l'eccessivo movimento del telaio che può far toccare il fondo piatto, richiedendo maggiore altezza, e una risposta di guida meno pronta che può creare fastidi nelle chicane veloci. Le barre antirollio sono in stretta correlazione con le molle e in genere è sempre meglio irrigidire queste ultime e ammorbidire le barre.



    Taratura molle:


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    Regola la rigidità delle molle. A valori inferiori (molle più morbide) corrisponde una maggiore tenuta ma tempi di risposta ai comandi più alti.
    A valori superiori (molle più rigide) corrispondono tempi di risposta ai comandi inferiori ma una minore tenuta.

    - Posteriori più rigide: Risposta di guida più pronta;
    perdita di trazione in uscita dalle curve;
    possibilità di abbassare le altezze da terra;
    sovrasterzo; minore aderenza su superfici irregolari;
    maggior consumo dei pneumatici posteriori.

    - Posteriori più morbide: Maggiore trazione in uscita dalle curve;
    necessità di aumentare le altezze da terra;
    Sottosterzo; maggiore aderenza in curva su superfici irregolari;
    minore consumo dei pneumatici posteriori;
    risposta di guida meno pronta.

    - Anteriori più rigide: Risposta di guida più pronta;
    possibilità di abbassare le altezze da terra;
    Sottosterzo; minore aderenza su superfici irregolari;
    maggiore consumo pneumatici anteriori.

    - Anteriore più morbide: Maggior aderenza in curva;
    necessità di aumentare le altezze da terra;
    Sovrasterzo; minore consumo dei pneumatici;
    risposta di guida meno pronta.


    Importante: Le molle e le barre antirollio, in pratica, fanno la stessa cosa in situazioni diverse. Le molle hanno efficacia soprattutto nei rettilinei e le barre in curva. Entrambe le regolazioni, se ammorbidite, migliorano la trazione. Siccome, generalmente, si inizia ad accelerare prima della fine della curva, è la barra antirollio che da maggiori benefici in trazione. Per questo motivo è preferibile privilegiare la morbidezza delle barre piuttosto che delle molle. L'eventuale perdita di trazione dovuta a molle più rigide si noterebbe solo con accelerazioni da fermo, come in partenza.










     
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0 replies since 14/9/2012, 11:20   8155 views
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