Viaggio ai confini.. del doppino!

Valutazione dell'ADSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    La connessione è evidente che sta osservando le tue abitudini di navigazione.
    im%20watching%20you%20-%20copia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Leo~RK @ 27/9/2012, 01:12) 
    Da ieri sera, se guardo video in HD su YT mi crasha la connessione.

    Crasha nel senso che perdo totalmente la connessione Wifi e anche la portante (la spia ADSL comincia a lampeggiare sul router).

    Questa cosa la fa da ieri (non avevo dato molto peso alla cosa, ma adesso lo sta rifacendo). Nei giorni scorsi non ho avuto nessun problema a guardare video in HD.
    Se metto fino a 480p non ho nessun problema, ma appena metto 720p o 1080p crasha tutto.. Ripeto lo sta facendo da due giorni, prima tutto ok.

    Appena saturi la tua banda massima quindi avviene la disconnessione... problema strano!

    Capita anche quando scarichi a piena banda da ftp/http o solo YT?

    YP funziona bene? :rotfl:
    Web
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 27/9/2012, 13:33) 
    CITAZIONE (Leo~RK @ 27/9/2012, 01:12) 
    Da ieri sera, se guardo video in HD su YT mi crasha la connessione.

    Crasha nel senso che perdo totalmente la connessione Wifi e anche la portante (la spia ADSL comincia a lampeggiare sul router).

    Questa cosa la fa da ieri (non avevo dato molto peso alla cosa, ma adesso lo sta rifacendo). Nei giorni scorsi non ho avuto nessun problema a guardare video in HD.
    Se metto fino a 480p non ho nessun problema, ma appena metto 720p o 1080p crasha tutto.. Ripeto lo sta facendo da due giorni, prima tutto ok.

    Appena saturi la tua banda massima quindi avviene la disconnessione... problema strano!

    Capita anche quando scarichi a piena banda da ftp/http o solo YT?

    YP funziona bene? :rotfl:

    Madò tutte a me le cose strane.. oh-god-why_normal

    Cmq solo video HD di YT, se scarico qualcosa non si disconnette (almeno fino adesso)...

    Web
     
    Top
    .
  4. Fra~9212™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RH|Carlo @ 26/9/2012, 17:03) 
    CITAZIONE (Fra~9212™ @ 26/9/2012, 16:37) 
    Probabilmente è dovuto al fatto che ho la sede telecom a 100 metri da casa mia :sisi:

    Dall'attenuazione non sono 100 metri, circa 1400 metri. Tieni conto che quella è la distanza dei cavi che dalla centrale arrivano fino a casa tua. L'attenuazione non mente! :rotfl:

    Poi magari sei su una centrale diversa, in una città sono numerose. Se vuoi ti dico dove sei collegato di preciso (PM il n° del tel se vuoi).

    CITAZIONE
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 26/9/2012, 16:36) 
    Il Wifi potrebbe avere qualche opzione di risparmio energia settata. O potrebbero esserci interferenze, già cambiato canale?

    No.. :hm: Come fo?

    Per il wifi: www.techassistance.it/expert/reply/...igazione-wi-fi/

    Per il canale: http://i53.tinypic.com/30ni6hy.jpg

    va beh io parlavo in linea d'aria..la sede sarebbe questa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    @Carlo:

    Ho fatto svariate prove per risolvere il problema che mi affligge.

    Ho staccato tutti i filtri di casa (ho letto che un filtro guasto può causare valori di SNR molto bassi), ma non è cambiato nulla.

    Ho collegato il router nella prima presa di casa che arriva da fuori, ma non è cambiato nulla.

    Ho collegato il router in un'altra presa ancora, ma non è cambiato nulla.

    L'unica cosa che ho notato in questi "spostamenti" e ad ogni riavvio router è che, se aggancio portante piena, l'SNR è come prima (cioè ~0.2dB in Down e ~1.6dB in Up). Se non aggancio portante piena, l'SNR in Up schizza stabilmente a valori compresi tra 15 e 20 dB, ma in down rimane sempre quello. :dash:


    Altre cose che posso provare?

    Web
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    Ma a parte valori di SNR poco attendibili, continui ad avere disconnessioni?

    Fatti prestare da qualcuno un altro router e ricontrolla i valori.
    Web
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 27/9/2012, 16:39) 
    Ma a parte valori di SNR poco attendibili, continui ad avere disconnessioni?

    Nì.

    Prima ho giocato un po' online a COD4 per provare e in game (il lagometer) mi segnalava micro-disconnessioni continue... la linea però non cadeva. Ma avevo queste micro-disconnessioni (se così si può definirle) e laggavo da paura..

    L'ultima volta che ho giocato a COD online non ho avuto nessun problema, circa una settimana fa..
    Web
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    Madòòòòòòòò Carloooooooooooo!!!!!!!!

    Ho appena cambiato router.

    Ho messo un vecchio router Pirelli che avevo, quello a forma di vela CLIC (risale ad un vecchio contratto, me lo sono tenuto io a fine contratto in pratica. 'sti stronzi almeno m'è rimasto il router :LOL2: )

    Eh... situazione attuale con il "nuovo" router:











    P.S.:

    Ho provato di nuovo Cod multiplayer.. continuo a laggare lì anche con questo router

    Però adesso la connessione non mi cade più se provo a vedere un video in HD su YT.. :crycry:
    Web
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Leo~RK @ 27/9/2012, 17:42) 
    Ho messo un vecchio router Pirelli che avevo, quello a forma di vela CLIC (risale ad un vecchio contratto, me lo sono tenuto io a fine contratto in pratica. 'sti stronzi almeno m'è rimasto il router :LOL2: )

    Eh... situazione attuale con il "nuovo" router:

    CUT

    P.S.:

    Ho provato di nuovo Cod multiplayer.. continuo a laggare lì anche con questo router

    Però adesso la connessione non mi cade più se provo a vedere un video in HD su YT.. :crycry:

    Finalmente posso commentare dei valori che hanno senso fisico! Ci voleva la vecchia carcassa :bravo:

    Siamo sui 2 km di distanza, portante piena e SNR molto buono. Testa in maniera continuativa e vedi se tornano le disconnessioni.

    Per il lag occorre monitorare la latenza, cercando di evidenziare gli spikes, incrementi repentini della stessa. Per automatizzare la cosa, prova PingPlotter.
    Web
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Ci voleva la vecchia carcassa



    Leo comprizza nuovo router :LOL2: :rofl:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spammone reale

    Group
    RHFORMULA2023 DRIVER
    Posts
    5,287
    Reputation
    +2,180

    Status
    CITAZIONE (Leo~RK @ 27/9/2012, 17:42) 
    Ho provato di nuovo Cod multiplayer.. continuo a laggare lì anche con questo router

    Per diminuire il lag nei giochi online io ho risolto con cfosSpeed
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 27/9/2012, 18:20) 
    Finalmente posso commentare dei valori che hanno senso fisico! Ci voleva la vecchia carcassa :bravo:

    Siamo sui 2 km di distanza, portante piena e SNR molto buono. Testa in maniera continuativa e vedi se tornano le disconnessioni.

    Per il lag occorre monitorare la latenza, cercando di evidenziare gli spikes, incrementi repentini della stessa. Per automatizzare la cosa, prova PingPlotter.

    Okay!!!

    Ma quindi i problemi di prima erano dovuti solo al router impazzito/pacco o magari un problema di firmware del router stesso??

    Domani cmq chiamo il 187 e me lo fò cambiare!
    Web
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #19

    Group
    ADMINS
    Posts
    7,964
    Reputation
    +3,187
    Location
    No Man's Land

    Status
    CITAZIONE (Leo~RK @ 27/9/2012, 20:09) 
    Ma quindi i problemi di prima erano dovuti solo al router impazzito/pacco o magari un problema di firmware del router stesso??

    Il valore così basso dell'SNR è probabilmente un bug del router.

    Le disconnessioni, fermo restando che vanno testate nel tempo, possono dipendere dal chipset a bordo del router.

    In centrale c'è un apparato chiamato DSLAM che eroga il segnale ADSL che raggiunge il vostro router. Alcuni chipset non interpretano sempre correttamente il segnale ADSL e spesso vanno in panic mode, resettando la connessione.

    CITAZIONE
    Domani cmq chiamo il 187 e me lo fò cambiare!

    Il router è funzionante, dubito te lo cambino senza motivo. Hai Telecom, mica Fastweb! :rotfl:
    Web
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    STAFF RH
    Posts
    33,373
    Reputation
    +13,894
    Location
    Poland

    Status
    CITAZIONE (RH|Carlo @ 27/9/2012, 20:25) 
    CITAZIONE
    Domani cmq chiamo il 187 e me lo fò cambiare!

    Il router è funzionante, dubito te lo cambino senza motivo. Hai Telecom, mica Fastweb! :rotfl:

    Scusa ma se gli dico che, provando un altro router Pirelli di un amico non ho avuto disconnessioni e con il mio sì, non è che mi possono dire no al cambio...
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMINS
    Posts
    35,031
    Reputation
    +11,445

    Status
    Dciamo anche che tra i tanti dispositivi alla fine un router anche medio buono non costa una cifra assurda in proporzione alla loro importanza.
    Io ne ho sempre avuti solo due della Netgear e me trovo da god!
    Uno però sta a piglia la polvere...ma non ha il wireless!
    Però se se rompe qualcosa almeno ho un sostituto di valore :rosso:

    Se dovessero scassarsi entrambi rimarrò su Netgear e prenderò uno di queli con dopia antenna powa!
    Costano un poco di più ma credo siano validi. Ma capiterà tra 15 anni :hm:
     
    Top
    .
92 replies since 26/9/2012, 12:08   2477 views
  Share  
.