| Premesso che non sono io che mi occupo della stesura del post delle sanzioni, e che non ho nemmeno partecipato alla gara in questione pertanto non ho idea di come si approcciassero le curve, nell'episodio ci vedo soltanto una grande mancanza di attenzione. Chi è dietro deve sempre necessariamente prendere al meglio le misure quando si trova ad inseguire una vettura, e frenare col dovuto anticipo in tratti e situazioni in cui il sorpasso non è possibile, come quello di questo episodio. Se quello era il tuo punto di frenata a pista libera, molto probabilmente sarebbe stato eccessivo anche se Mineo non avesse avuto la macchina danneggiata, non hai modo di sapere dove frenerà il tuo avversario che può avere riferimenti ben diversi dai tuoi. Qui però si ricade sempre sul "cosa sarebbe successo", quindi poco importa. Però è di sicuro un consiglio che mi sento di dare, personalmente quando son dietro qualcuno e ho intenzione di restare dietro, rilascio anche del tutto o in parte l'acceleratore prima di iniziare a frenare (frenata che avviene anche prima del riferimento usato con pista libera), in modo da prendere una buona distanza che mi permetta di non perdere il contatto dall'avversario ma anche di affrontare poi la curva in sicurezza. Si tratta a quel punto di modulare adeguatamente la frenata, poi in questo modo parti già prevenuto. E' chiaro che in questo caso c'era da tenere in considerazione il danno alla vettura di Mineo, ma francamente non so se avrebbe potuto fare molto di più. Di certo chi ha grossi danni potrebbe "agevolare la vita" (ma più per rispetto in realtà, non è una regola scritta) alle vetture che seguono. Sicuramente non può opporre una forte resistenza, dato che rischierebbe di creare grossi danni. In ogni caso, rallentare nel tratto di pista in cui vi trovavate, fatto di curve veloci e con una carreggiata non così ampia, poteva di fatto creare un'altra situazione di pericolo sempre a causa di incomprensioni, dato che c'erano anche altre macchine dietro (a meno che Mineo non si fosse letteralmente fermato accanto al muro fuori traiettoria). Magari avrebbe potuto dar strada nella discesa subito dopo la curva in cui si è verificato l'incidente, tratto più sicuro a mio avviso. Mineo avrebbe comunque sicuramente chiuso la curva dato che già prima di frenare aveva perso molta velocità, dopotutto è stata proprio questa grossa differenza una delle cause dell'episodio. Non era di sicuro una situazione di facile lettura, ma fossero state prese quelle che reputo normali precauzioni in questi casi unite a maggiore attenzione, avversario danneggiato o meno, probabilmente le conseguenze sarebbero state molto più lievi. Fai ovviamente bene in ogni caso a dire la tua e ne teniamo conto, so che di penalità ne hai già prese diverse da inizio campionato ma chiaramente non c'è mai stata intenzionalità nelle tue azioni, questo non lo metto in dubbio. Son sempre stati episodi scaturiti da una certa mancanza di attenzione o semplicemente sfortunati, o anche un mix dei due fattori. Poi il nostro metro di giudizio potrà non essere il migliore, ma sicuramente è lo stesso per tutti indistintamente. Cercheremo di fare anche noi più attenzione, specie nella giustificazione delle penalità. |
|