- L'evento prende il via il 07/12/2022 e termina il 10/02/2023. - In questo lasso di tempo sarà possibile registrare il proprio tempo crono. - I tempi sono registrati live qui: http://liverh.duckdns.org:8000/dedi_comps - Si tratta di una cronoscalata dove si utilizza l' ALFA 155 sul percorso rumeno del Transfagarasan. - Non sono presenti aiuti alla guida tranne la frizione. - Consumo gomme e carburante sono disattivati, i danni sono disattivati.
- È attiva la sola sessione di pratica di 165 minuti e la gara, 1 ora.
- La gara si disputerà il 20/01/2023 alle ore 21:00. - La gara prevede la partenza di ogni pilota ogni 2 minuti, cominciando dall'ultimo classificato in qualifica. Ordine inverso quindi.
ISCRIZIONI E LISTA ISCRITTI:
- La scelta dell'auto è libera
01) C. Lazzaro 02) L. Gala 03) 04) 05) 06) 07) 08) 09) 10) ..
In qualifica faccio molto bene, dopo un primo giro un po' cannato nell'ultimo tentativo riesco a beccare la scia molto ravvicinata di Chris che mi accompagna fino al serraglio dove poi si gira. Riesco ad abbassare di 4 decimi rispetto al mio miglior tentativo fino a quel momento e parto quinto. Onestamente ero un po' preoccupato per la gara, temevo avrei visto il solito copione di gara dove parto avanti e poi piano piano scivolo indietro visto che il tempo non rispecchiava il mio vero andamento avendolo fatto con tanta scia.
Invece in gara ho avuto un buon passo, al via sfilo Mauro che rimane piantato, in curva 1 poi mi trovo costretto a tagliare per non incappare in qualche incidente e mi trovo terzo, dopo due giri Chris mi passa e subito dopo passa anche il Rizzo. Chris va via ma Marco no, allora decido di stargli dietro per risparmiare carburante solo che commetto un errore alla Roggia e perdo il DRS, lui poi commette un errore alla Lesmo 2 e mentre mi riavvicino in uscita dalla Ascari si gira lasciandomi in solitaria in quarta posizione. Da lì mi limito a girare secondo il mio passo, che è più o meno in linea con quelli davanti e più forte di quelli dietro cercando sempre di non consumare troppa benza perchè sono davvero al filo. Senza particolari sussulti si arriva al pit dove monto le soft al giro 21, come da copione esco qualche secondo davanti al Rizzo. In quegli 8 giri finali mi limito semplicemente a risparmiare quanta più benzina possibile e infatti arrivo al pelo alla fine.
Al Mugello con zavorra sarà tosta partire dal fondo, ma va bene ugualmente, un ottimo quarto posto in una pista che non mi ha mai dato particolari acuti. Era importante tornare a fare punti dopo i problemi in Ungheria e il disastro in Belgio